“Sicilia mondiale”: i pallanuotisti a Fukuoka provenienti dalla terra sicula

di Giovanni Saeli

L’estate del mondiale di Fukuoka ci regala come sempre tante emozioni: gol, spettacolo, risultati a sorpresa e spesso anche tante conferme. Tra le tante statistiche della rassegna mondiale spicca sicuramente una Sicilia vera protagonista non solo con giocatori “siculi” ma con tanti convocati nelle varie selezioni che nel 2023 hanno indossato (o indosseranno) una calottina siciliana.

Sono ben quattro i siciliani convocati tra SetteBello e SetteRosa: Francesco Condemi, Aurora Condorelli, Valeria Palmieri e Claudia Marletta.

Mentre per le tre ragazze dell’Ekipe Orizzonte si tratta quasi di una formalità, per Condemi è una convocazione molto importante che certifica la grande crescita del catanese e lo consacra (se fosse ancora necessario) tra i grandi della pallanuoto italiana e internazionale.

Oltre ai quattro siciliani, ci sono tanti giocatori “adottati” dalla Sicilia che a Fukuoka avranno modo di mettersi in mostra.

Nella rassegna femminile Bettini, Viacava, Gant in forza all’Ekipe Orizzonte Catania sono certezze della nazionale italiana insieme a Chiara Tabani che a settembre indosserà la calottina siciliana delle campionesse d’Italia in carica. Alice Williams e Bronte Halligan le due “Orizzontine” con l’Australia a Fukuoka.

C’è anchela prima giocatrice nella storia della Brizz Nuoto Acireale a giocare un mondiale: si tratta di Noa Sasover che dopo una stagione positiva in Sicilia ha conquistato il suo posto al mondiale con il suo Israele.

Nella rassegna maschile invece spiccano alcuni nomi importanti: per l’Ortigia Siracusa ci sono i nuovi acquisti come il giapponese Yusuke Inaba e lo statunitense Luca Cupido insieme all’ormai ex Stefan Vidovic presente al mondiale con il suo Montenegro.

Tra le fila della Nuoto Catania presente il nuovo centroboa Sam Slobodien con la sua Australia mentre per il Telimar Palermo c’è Max Irving e Jhonny Hooper entrambi convocati nella selezione a stelle e strisce.

Dunque una Sicilia sempre più protagonista ed anche al Mondiale di Fukuoka ha risposto presente con una massiccia rappresentativa.

In foto (mfsport.net): La siciliana Valeria Palmieri capitano della nazionale italiana femminile.