Tour’23: ecco gli Champs-Elysées. A Parigi si chiude oggi un Tour indimenticabile

di Roberta Sucato

Oggi con la classica passerella per le vie parigine calerà il sipario sulla 110ª edizione della Grande Boucle. La ventunesima frazione  chiuderà tre settimane di grande spettacolo, emozioni e colpi di scena inimmaginabili prima della partenza di Bilbao. Cosa resterà di questa edizione? Tanto anche oltre la sfida epica tra Vingegaard e Pogacar. Soprattutto venti  giorni (non includiamo quella di oggi che si però sappiamo si preannuncia per definizione spettacolare) di battaglie, di clamorose fughe e di volate mozzafiato. Mai una pausa. La maglia gialla per due settimane sempre in bilico tra il danese e lo sloveno. Le sfide per i punti del Gpm  e la gioia dell’abruzzese Ciccone. E gli sprint per la maglia verde predominio di Philipsen. Le mille fughe tentate e mai vincenti di cui la storia non si ricorderà mai: Van Aert e Van der Poel ne sono stati in alcuni casi protagonisti. La terza settimana è stata un continuo gioco pirotecnico partito con la crono di martedì di Combloux  fino ad arrivare alla commovente azione di Pinot e alla vittoria di Pogacar di ieri sul traguardo di Le Markstein Fellering.

L’ultima tappa, la 21esima, porterà i corridori da Saint-Quentin-en-Yvelines a Parigi, 115,1 km lungo le strade che condurranno i ciclisti sugli Champs-Élysées dove ci sarà la grande festa finale.
Si partirà da Saint-Quentin-en-Yvelines, città dell’Île-de-France situata nel dipartimento di Yvelines, sede di tappa per la seconda volta. Qui in occasione delle Olimpiadi del prossimo anno si svolgeranno le prove di ciclismo.

 

Il percorso di questa ultima frazione della Grande Boucle si divide in due parti. La prima, di avvicinamento da Saint-Quentin-en-Yvelines a Parigi, prevede l’ultimo G.P.M. di questa edizione della corsa a tappe francese, il Côte du Pavé des Gardes (4° categoria – 1,3 km al 6,5%). La seconda parte, completamente pianeggiante, inizia al km 58,9 con l’ingresso nel circuito finale di 6,8 km da ripetersi per otto volte. Al km 75,1 ultimo traguardo volante di questa edizione del Tour. Sprint per la vittoria di tappa al nono passaggio sulla linea del traguardo.

La 21° tappa del Tour de France 2023, in programma domenica 23 luglio, prenderà il via da Rue Laurent Fignon di Saint-Quentin-en-Yvelines alle ore 16:30. La carovana attraverserà, ad andatura turistica, la cittadina francese per raggiungere il km 0, dove sarà dato il via alla gara alle ore 16:40. L’arrivo sul traguardo degli Champs-Élysées di Parigi, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 19:28, considerando una media gara di 41 km/h, alle ore 19:47, se la velocità media sarà di 37 km/h.

Al termine della gara ci sarà la proclamazione e la premiazione del vincitore della classifica generale (maglia gialla), ma anche dei vincitori delle altre classifiche: a punti (maglia verde), degli scalatori (maglia a pois) e dei giovani (maglia bianca).