Beach Soccer, a Viareggio la Final Eight. Il derby di Catania apre il programma

di Alessandro Calleri

Tutto pronto a Viareggio per le finali della 19^ edizione della Serie AON di beach soccer. Spettacolo ed emozioni assicurate al “Matteo Valenti Beach Stadium”, dove da venerdì 28 a domenica 30 luglio sarà assegnato il titolo di Campione d’Italia 2023.

Dopo San Benedetto del Tronto, Vasto, Lignano Sabbiadoro, Catania e Cirò Marina si è giunti in Toscana per l’appuntamento decisivo. Otto compagini a contendersi lo scudetto vinto dal Pisa consecutivamente nelle ultime due stagioni. Il programma dei quarti di finale verrà inaugurato dall’attesissimo derby tra Catania SSD e Catania Beach Soccer, di scena domani alle ore 10. Sale l’adrenalina per la sfida tutta etnea che vale un posto nella semifinali.

Il Catania SSD ha chiuso la regular season quarto, collezionando 13 punti, bottino frutto di quattro vittorie (una ai supplementari nei confronti di Viareggio), due pareggi tramutatisi in altrettanti successi ai rigori contro Milano e Sambenedettese e due sconfitte. La squadra del tecnico Mario Giuffrida (squalificato per queste finali), trascinata dalle prodezze del brasiliano Eudin e del bomber svizzero Ott, ha colto la sua affermazione più bella proprio ai danni dei “cugini”, stesi lo scorso 15 luglio con un roboante 9-3.

Be Martins, punto di forza del Catania Beach Soccer

Una lunghezza dietro in classifica, quinto, si è piazzato il Catania Beach Soccer, con quattro vittorie e altrettanti ko rimediati da Fred e compagni in un cammino piuttosto altalenante per i titolati rossazzurri.

In Zurlo e soci c’è ora grande voglia di riscatto, come conferma il portoghese Be Martins: <<Siamo pronti per Viareggio, abbiamo lavorato tanto per questi momenti e per essere alla fase finale. Il 9-3 subito in campionato? Quel giorno è stato bruttissimo, dobbiamo però dimenticarlo, questa sarà un’altra partita e servirà fare il meglio possibile per vincere che è il nostro obiettivo. Dobbiamo stare uniti e sacrificarci l’uno per l’altro, mettendo in campo tutta la nostra forza. Bisogna pensare di partita in partita per arrivare allo scudetto, concentrandoci intanto su questa>>.

Le parole di mister Santos: <<Abbiamo vinto la Coppa Italia e dopo 40 giorni siamo pronti per queste finali scudetto che hanno sempre una storia a sé. Il nostro pensiero è incentrato tutto su questa partita, il Catania SSD è una squadra forte, che ha lavorato bene, sappiamo che sarà una gara difficile>>.

Dopo il derby tra Catania SSD e Catania Beach Soccer si giocheranno domani le sfide tra Pisa e Roma (ore 11:15), Napoli e FVG (ore 15:00) e Viareggio-Sambenedettese (ore 16:15). Chi la spunterà tra le due etnee incrocerà nel tabellone, in semifinale, la vincitrice del match tra Alsa Lab Napoli e FVG Beach Soccer.

I quarti di finale saranno tramessi gratuitamente in diretta streaming sul profilo Youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Le semifinali e la finale maschile insieme all’ultimo atto del campionato femminile saranno invece riprese dalle telecamere di DAZN che trasmetterà in diretta le quattro partite.

Venerdì 28 Luglio
Quarti di Finale Serie AON
h: 10.00 (gara 1) Catania SSD-Catania*
h: 11.15 (gara 2) Lenergy Pisa-Roma*
h: 15.00 (gara 4) Alsa Lab Napoli-FVG*
h: 16.15 (gara 3) Farmaè Viareggio-Happy Car Sambenedettese*

Sabato 29 Luglio
Semifinali 5/8 posto Serie AON
h: 14.30 perdente gara 2 – perdente gara 3 (gara 5)
h: 15.45 perdente gara 1 – perdente gara 4 (gara 6)
Semifinali 1/4 posto Serie AON
h: 17.00 vincente gara 1 – vincente gara 4 (gara 8) ** diretta DAZN
h: 18.15 vincente gara 2 – vincente gara 3 (gara 7)** diretta DAZN

Domenica 30 Luglio
Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto – h: 10.30 perdente gara 5 – perdente gara 6
Finale 5/6 posto – h: 11.45 vincente gara 5 – vincente gara 6
Finale 3/4 posto – h: 14.30 perdente gara 7 – perdente gara 8

Finale Scudetto femminile
h: 16.30 Lady Terracina-Cagliari** diretta DAZN

Finale Scudetto AON
h: 18.00 vincente gara 7 – vincente gara 8** diretta DAZN