Pallanuoto, Fisu: partenza super per l’Italia maschile

di Giovanni Saeli

É partita nei migliore dei modi la spedizione italiana in Cina per i Giochi Universitari 2023.

L’Italia della pallanuoto é presente con la formazione maschile e quella femminile ed é partita nei migliore dei modi con 3 vittorie su 4 partite disputate.

La selezione maschile guidata da coach Daniele Bettini ha già battuto Usa e Cina con  il siciliano Davide Occhione vero protagonista in una squadra che ha trionfato ai giochi universitari nel 2019 a Napoli. Un ottima partenza degli azzurri, che dopo aver superato gli Stati Uniti all’esordio nel torneo, superano nettamente anche la Cina imponendosi per 17-7. Il sette in calottina bianca incanala la partita fin dalle prime battute e finisce per dilagare nella frazione conclusiva con un 7-2 che dilata ulteriormente le proporzioni del successo.

Buona prova di tutto il colletivo che iscrive nel tabellino dei marcatori dieci giocatori di movimento sugli undici inseriti a referto. Occhione e compagni torneranno in acqua domani mattina, fischio d’inizio previsto alle ore 09:15, per affrontare la Corea del Sud nella terza giornata del girone B. 

Italia-Cina 17-7(parziali 3-0; 4-2; 3-3; 7-2)

Italia: Da Rold, Del Basso 2, Vitale 1, F. Faraglia 2, Panerai 2, Occhione 1, Guerrato 1, Lanfranco 2, Campopiano 2, Guidi 2, P. Faraglia 2, Podgornik, De Michelis. All. Bettini.

Cina: Zhou, Wang, Zhu, Lu 1, Yang, Tan, Lie 1, Liu, Z. Liang 2, Li 2, He 1, S. Liang, Huang. All. Wang.

Arbitri: Adam (Hun) e Garcia (Sui)

Note:  Usciti per limite di falli Podgornik (I) e Liu (C). Superiorità numeriche: Italia 8/10 + 3 rigori, Cina 4/5 .

In foto: L’Italia Universitaria in Cina