Campionati Italiani. Savoca argento nei 100 rana, Amara migliora il record regionale nei 200 dorso

di Simone Milioti

Si apre secondo pronostico la prima giornata che vedeva impegnati a Roma Juniores e Cadetti. La medaglia arriva da Andrea Savoca che vince l’argento nei 100 rana Cadetti, nei 200 dorso donne Juniores invece Amara ritocca il record regionale scendendo sotto i due minuti e diciannove secondi. Questa gara regala soddisfazioni ai siciliani, oltre ad Amara si qualificano in finale anche Guglielmino e Locicero. Tra i migliori dieci anche Messina nei 50 farfalla, vinti dall’ex Aquarius Trapani Andrea Candela.
La pioggia romana nella serata ha ritardato il programma e il freddo sceso sulla Capitale non ha creato le migliori condizioni agli atleti per nuotare, le staffette a fine programma si sono nuotate sotto la pioggia e le premiazioni sono state rimandate. L’inizio della finale dei 100 rana è stata posticipata di alcuni minuti, il siciliano della Sicilia Nuoto dopo aver fatto registrare il miglior tempo al mattino in 1’02”65 nel pomeriggio ha nuotato leggermente più alto in 1’02″77. L’attesa, con l’emozione che saliva in camera di chiamata, e il repentino abbassamento di temperatura, uguale per tutti, hanno inciso sulle performance, la gara è stata vinta da Francesco Caroletta (Aurelia Nuoto) che ha toccato per primo in 1’02″15.
Il primo finalista di giornata a scendere in acqua però era stato Gianluca Messina (Nadir) nei 50 farfalla, che dopo aver nuotato al mattino vicino al proprio tempo di iscrizione in 25”17 in finale chiude decimo in 25”66. A vincere l’oro è Andrea Candela, siciliano che da questa stagione nuota con la Canottieri Tevere Remo, che vince il titolo nuotando in 24”19.
Nei 200 dorso al mattino Alessia Guglielmino (Sun Club) vinceva la batteria due dei 200 dorso Juniores in 2’20”46, terza nella stessa Caterina Amara (Poseidon) in 2’21”20. Entrambe accedono alla finale in cui poi si invertono con Amara che torna avanti alla rivale chiudendo quarta e nuotando il nuovo record regionale (Juniores, Cadetti e Seniores) in 2’18”95, mentre Guglielmino è quinta in 2’19”37. Nella stessa gara tra gli uomini Riccardo Locicero (La Fenice) unico a migliorare il proprio tempo di iscrizione al mattino in 2’06”19 in finale, nel pomeriggio chiuderà nono in 2’08”31.

Gli altri siciliani impegnati al mattino

La manifestazione si era aperta al mattino con i 50 farfalla dove la Juniores Giorgia Iaria (Unime) nuotava in 28”84 e chiudeva in 18ª posizione, tra le Cadette Ambra Di Betta (Mimmo Ferrito) toccava la piastra in 28”78, entrambe di poco sopra il loro tempo di iscrizione, così come tra gli uomini Lorenzo Cucchiara (Sicilia Nuoto) in 25”89.
Dei tesserati siciliani impegnati nei 400 stile libero nessuno migliorava: Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) chiudeva a 4’38”16, Andrea Privitera (La Meridiana) in 4’09”86 e Samuele Riccobeni (La Fenice) in 4’10”36, risulta non partito Simone Capostagno (La Fenice).
Si chiude con i 100 rana dove seppur non migliorandosi Arianna Zappulla (Match Ball) e Daniele Carfì (Nuoto Chiaramonte) nuotavano quasi in linea con i loro tempi di iscrizione rispettivamente in 1’14”38 e 1’04”73, Carfì terminava tra i primi diciassette a livello Nazionale.