Pallanuoto, Universiadi: Occhione e Sapienza conquistano la Cina con i colori azzurri

di Giovanni Saeli

E’ stata una grande meravigliosa avventura per le formazioni di pallanuoto impegnate nella spedizione azzurra dei giochi universitari 2023 in Cina.

Grande vittoria per la selezione azzurra maschile guidata dal CT Daniele Bettini che stravince il torneo universitario di pallanuoto portando a casa una fantastica medaglia d’oro. Nella finalissima gli azzurrini universitari battono l’Ungheria per 13-11 dopo aver dominato la partita cedendo solo nel finale di gara. Grande protagonista il palermitano Davide Occhione che con gol e tanta intelligenza tattica è riuscito a dare un grosso contributo alla spedizione orientale degli azzurri universitari.

La selezione femminile deve invece accontentarsi della medaglia d’argento dopo la sconfitta in finale di una più forte Cina. Un match che ha visto le azzurre partire male ma riprendersi fino ad un -2 che ha fatto sognare parenti e tifosi (8-6). Poi la Cina ritorna in partita chiudendo di fatto i giochi ampiamente prima della fine del match. La sconfitta in finale però non potrà cancellare il grande percorso fatto dalle ragazze del CT Aleksandra Cotti. E’ stata una splendida avventura anche per l’acese Francesca Sapienza che nonostante abbia giocato l’intero torneo in una inedita posizione per lei (lato destro) ha comunque dato un grande apporto alla formazione femminile facendo crescere il proprio minutaggio partita dopo partita.

I tabellini

Maschile: Ungheria-Italia 11-13 (3-6; 2-5;1-2;5-0)
Ungheria: Mizsei, Kevi 2, Szeghalmi 3, Baksa 3, Bobis, Agh, Dala, Arany, Nyri 1, Ekler 2, Sugar, Batizi, Danka.
Italia: Da Rold, Del Basso 1, Vitale 1, Faraglia F. 1, Panerai 1, Occhione, Guerrato 2, Lanfranco 2, Campopiano 1, Guidi 2, Faraglia P., Podgornik 2, De Michelis.
Allenatore: Daniele Bettini
Arbitri: Peila (Usa) e Achladiotis (Gre).
Note:. Usciti per limite di falli Dala (U), Guerrato (I), Guidi (I) e Podgornik (I). Superiorità numeriche: Ungheria 7/12 + 4 rigori (2 falliti), Italia 6/10. De Michelis (I) para un rigore a Ekler a 7’15 del primo tempo. Baksa (U) fallisce un rigore (fuori) nel secondo tempo.
Femminile: Cina-Italia 12-7(5-2;3-2;3-2;1-1)
Cina Dong, Yan 2, Pan, Xiong, Zhai, S. Wang, Lu 3, H. Wang 1, Zhong, Nong, Chen 4, Zhang 2, Du.
Allenatore: Chatzidakis.
Italia: Uccella, Sapienza, Repetto 1, Cordovani 1, Ranalli 2, Gagliardi 1, Nesti, Di Claudio, Nardini 1, Meggiato 1, Altamura, Carosi, Galbani.
Allenatore: Aleksandra Cotti
Arbitri: Rakovic Krstonosic (Srb) e Udagawa (Jpn)
Note:Espulsa Lu (C). Uscite per limite di falli S. Wang (C) e Di Claudio (I). Superiorità numeriche: Cina 8/11, Italia 3/9.