Vuelta a Burgos, c’è Caruso. Cinque tappe, si parte il 15 agosto

di Roberta Sucato

Tutto pronto nel cuore della regione della Castiglia-Leon per il via della Vuelta a Burgos che si svolge dal 15 al 19 agosto 2023. Una manifestazione incastonata da un punto di vista del calendario tra i mondiali di Glasgow e la Vuelta. Saranno 5 tappe, per un totale di 676 chilometri con partenza da Burgos dalla località fluviale di Villalba de Duero e l’arrivo nel centro di Burgos dopo aver percorso 159 km di una tappa denominata “Burgos de las Opportunità” .

La seconda frazione sarà una cronometro a squadre di 13 chilometri in un percorso paesaggistico spettacolare conosciuto come “Raíces de Castilla” che unisce le località di Oña e Poza de la Sal.

Giovedì 17 agosto verrà valorizzato uno dei patrimoni della provincia: il Geoparco di Las Loras e l’area di Merindades, dopo aver percorso 183 km tra Sargentes de La Lora e Villarcayo e scalato il Picón Blanco.

La quarta tappa partirà da Santa Gadea del Cid e raggiungerà Pradoluengo, “Pueblos con Historia” avrà 157 chilometri. E nell’ultima, con partenza dalla provincia di Soria e arrivo a Lagunas de Neila, verrà proclamato il vincitore di questa edizione della Vuelta a Burgos dopo aver percorso 164 km tra Golmayo e Lagunas. L’uomo più atteso è  Primoz Roglic già vincitore dell’ultimo Giro d’Italia che vuole fare il bis con la Vuelta Espagna. Da seguire anche Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), Adam Yates, capitano della UAE Emirates. Gli italiani sperano nel ragusano Damiano Caruso del team del Bahrein, quarto al Giro e terzo al Tour de Romandie (Svizzera). Con lui il giovane colombiano Santiago Buitrago , altro specialista della montagna che a Burgos,  ha vinto la prima tappa della scorsa edizione (arrivo a Burgos all’Alto del Castillo). Gli altri componenti del Bahrain Victorious sono Kamil Gradek, Jasha Dimitri Sütterlin, Antonio Tiberi, Edoardo Zambanini e Yukiya Arashiro.La EF  Education ha presentato l’ucraino Mark Padun, terzo nell’edizione 2021, dietro Mikel Landa e Aru Fabio. Sarà accompagnato dal britannico Hugh Carthy , vincitore nelle Lagunas de Neila nel 2021.

Gli altri uomini della EF Education sono Jonathan Caicedo, Diego Andrés Camargo, Jefferson Cepeda, Sean Quinn e Georg Steinhauser.