Pallanuoto, la Copral Waterpolo consegna la panchina a Manlio Mentesana

di Giovanni Saeli

Ultimato il mercato delle società di Serie A1, inizia adesso a muoversi il mercato delle serie minori dove la pallanuoto siciliana sarà grande protagonista. Nonostante il 2024 sarà uno tra gli anni più bui del movimento siciliano che conterà ai nastri di partenza dei campionati nazionali solo sette squadre (tra maschile e femminile), c’è comunque un grande fermento tra le società sicule che a suon di colpi di mercato sono pronte a conquistare palcoscenici sempre più importanti.

Il primo interessante spunto arriva dalla Copral Waterpolo del patron Enzo Riggio che nei giorni scorsi ha affidato la gestione tecnica della prima squadra a Manlio Mentesana. Il tecnico catanese, classe 89′, è un volto noto nella pallanuoto siciliana: Acicastello, Altair Acireale, Etna Waterpolo, Telimar palermo, Wp Catania e Nuoto Catania sono le società che hanno arricchito il percorso di Mentesana fino a portarlo alla Copral per un percorso che ha il sapore di progetto importante.

“Siamo tutti molto contenti che mister Mentesana abbia accettato la nostra proposta” – commenta Enzo Riggio. – “C’è stata subito una piena intesa sul programma e sulla costruzione della squadra. Con lui vogliamo rilanciare il nostro progetto di crescita iniziato appena due anni fa. Un sentito ringraziamento va al Prof. Saro Scorza il quale ha guidato in questi anni, con massimo impegno e serietà, il team a lui affidato ed al quale auguriamo le migliori fortune. Da oggi imbocchiamo un nuovo percorso che siamo sicuri ci porterà a raggiungere i nostri obiettivi “.

Con Mentesana la Copral Waterpolo apre una sessione di mercato estivo che, secondo i rumors, vedrà la giovane società catanese investire parecchio per allestire una squadra di “Galacticos” pronta al salto di categoria. Inutile nascondersi: la Copral Waterpolo vuole la Serie B ma il percorso di certo non sarà semplice.

“Sono felice ed entusiasta di entrare a far parte della famiglia Copral – ha dichiarato a caldo il tecnico Mentesanacol presidente Riggio abbiamo trovato subito sintonia ed abbiamo stilato un progetto pluriennale. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo percorso che son convinto sarà vincente. Ci tengo a ringraziare la Waterpolo Catania ed il presidente Penna per i due anni trascorsi insieme, mi hanno fatto sicuramente crescere umanamente e professionalmente”.