Calcio: quale squadra vincerà lo scudetto quest’anno?

di Redazione

Il campionato di Serie A è iniziato da poco, ma le principali attenzioni sono tutte dedicate ai colpi di calciomercato che hanno tenuto banco in queste ultime ore. Tra le notizie più rilevanti spicca senza dubbio l’arrivo di Romelu Lukaku alla Roma di Friedkin. Con l’arrivo del bomber belga, ex Inter e di proprietà del Chelsea, la squadra di José Mourinho diventa una seria candidata per la lotta scudetto, al pari di Inter, Milan, Napoli e Juventus. In generale le squadre hanno tutte investito molto ed effettuato dei cambi, in particolare Inter e Milan hanno rinnovato il loro organico. L’Inter per certi versi ha effettuato una vera e propria rifondazione, sostituendo uomini chiave in tutti i reparti di gioco.

Chi vincerà lo scudetto secondo i maggiori bookmaker

Secondo i principali siti di scommesse dedicate al mondo del calcio, le squadre più accreditate per vincere lo scudetto quest’anno saranno quattro delle cosiddette sette sorelle. Si tratta dell’Inter di Simone Inzaghi, della Juventus di Max Allegri e ancora del Milan di Stefano Pioli e del Napoli, campione in carica, quest’anno allenato dal tecnico francese Rudi Garcia.

Le quote oscillano tra il 2.75 e il 3.50 per l’Inter, finalista di Champions League e protagonista in campionato di una stagione di alto profilo, ma non proprio in lotta per lo scudetto, durante la seconda parte di stagione. Piuttosto comprensibile invece puntare sul ritorno della Juventus di Allegri, una squadra comunque ben strutturata, che seppur dovrà rinunciare a giocatori come Paredes, Di Maria e Cuadrado, ha comunque una rosa di alto profilo, tenendo presente che a differenza delle altre big non dovrà giocare nelle competizioni europee. Un vantaggio sicuramente considerevole, non solo nei confronti delle quattro squadre che giocheranno in Champions League, come Napoli, Inter, Milan e Lazio, ma in misura maggiore verso Atalanta, Roma e Fiorentina che giocheranno di giovedì in Europa e Conference League.

Le quote di Milan, Napoli, Lazio e Roma

Milan e Napoli sono quotate tra 4.00, 4.50 e 5.00, con un leggero distacco rispetto a Inter e Juventus, ma sempre con ottime chance di vincere il titolo. Differente invece le probabilità per quanto riguarda Fiorentina, Atalanta e per due squadre romane. La Fiorentina di Italiano è quotata a 100, mentre l’Atalanta oscilla tra 35.00 e 33.00. Piuttosto distaccate rispetto a Milan e Napoli sono poi le squadre romane, con la Roma data a 12.00 e la Lazio a 15.00. Lazio di Maurizio Sarri, che bisogna ricordarlo, aveva concluso il campionato al secondo posto, tenendo testa praticamente da sola al Napoli di Luciano Spalletti. Bisogna dire che la stagione passata con la sosta per il mondiale durata quasi due mesi, ha rappresentato una strana anomalia, visto anche il distacco tra il Napoli e le dirette inseguitrici, senza contare i punti di penalizzazione dati alla Juventus, nel corso del campionato.

Quali sono le squadre più attrezzate per questa stagione?

Le quote scudetto di Lazio e Roma, sono indice di come il mercato estivo non sia stato giudicato soddisfacente per le formazioni capitoline, visto che a entrambe le squadre mancano un po’ di giocatori per salire di livello e di categoria, rispetto alle milanesi, alla Juventus e al Napoli campione in carica. Il Napoli stesso, deve ancora effettuare alcuni acquisti o prestiti, per completare la rosa e per affrontare al meglio la stagione, che oltre al campionato dovrà essere attrezzata anche per la prossima edizione di Champions League, dove parte da squadra di prima fascia, proprio in virtù del campionato vinto lo scorso anno. Mercato considerato invece soddisfacente per Milan, Juventus e Inter, come era auspicabile, visti i numerosi colpi di mercato, dove però pesano anche alcune cessioni, per tutte e tre le squadre.

Detto questo sarà un’altra lunga stagione, costellata da gare di primo livello tra le big. Si sta parlando da qualche tempo del cosiddetto ritorno delle sette sorelle, con appunto Inter, Juventus, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta o Fiorentina, ma bisogna anche tener conto di altre squadre come lo stesso Monza, il Torino e quelle che saranno le possibili rivelazioni del torneo. C’è grande attesa anche per le tre neo-promosse, Frosinone, Genoa e Cagliari. Tutte squadre che hanno una certa dimestichezza con la Serie A, specialmente per quanto concerne Genoa e Cagliari, ma dove il livello tra campionato di A e di B, per quanto riguarda la zona bassa della classifica, sembra ormai essere abbastanza ridotto, almeno in linea teorica. Le prime gare hanno fatto emergere però uno stato di forma per i top club piuttosto manicheo, dove infatti Inter, Milan e Napoli sono subito partite bene, mentre Juventus, Roma e Lazio, devono già inseguire per rientrare tra le squadre di vertice. Molto male l’avvio della Lazio di Maurizio Sarri, con due sconfitte e poco gioco. Anche la Roma di Mourinho ha deluso e tradito le aspettative, ma il campionato e la stagione è solo all’inizio. Presto fare alcun tipo di bilancio e di considerazione di sorta. Bisogna infatti entrare nel vivo della stagione per capire quali saranno le conferme, le delusioni e le formazioni rivelazione del torneo.