Il Messina presentato in piazza. Plescia e De Matteis le due novità

di Alessandro Calleri

Ciak. Il Messina 2023/2024 si è presentato ai suoi tifosi. In Piazza Francesco Lo Sardo è andata in scena una serata a forti tinte giallorosse, primo atto ufficiale in attesa dell’esordio di sabato a Cerignola. Sul palco i calciatori della rosa, lo staff tecnico e la dirigenza. A condurre l’evento sono stati lo speaker Vincenzo Maira, nuova voce del club e la giornalista Rosaria Brancato.

In apertura gli interventi del sindaco Federico Basile e dell’assessore allo sport Massimo Finocchiaro, accolti a dir la verità da qualche fischio. Da parte del primo cittadino anche la lettura di un messaggio ricevuto dal presidente Pietro Sciotto, assente dopo i problemi di salute accusati recentemente. “Caro sindaco, la mia salute non mi ha consentito di essere in piazza con voi. Non sapete quanto desiderio avevo di rivedervi e sentire il calore della tifoseria messinese. Mi scuso con tutti e soprattutto con il sindaco Federico Basile, ma ancora sono in convalescenza. Mi auguro che questa sia davvero una ripartenza, tutti insieme, affinché Messina possa tornare ai fasti di un tempo. Il sindaco è un vero tifoso del Messina, così come lo sono i suoi assessori, e lo ringrazio fin d’ora per la collaborazione che sta fornendo alla mia società. Un caro saluto e un in bocca al lupo a mister Modica, ai calciatori e ai dirigenti che stanno lavorando per regalarci grandi soddisfazioni.Ai tifosi dico di starci vicini come sempre e sono certo che ci toglieremo belle soddisfazioni. Grazie a tutti, Forza Messina!”.

Il Comune ha patrocinato l’evento scegliendo l’ex Piazza del Popolo dopo i lavori di restyling voluti da Palazzo Zanca. Spazio poi all’inno cantato da Ivano Girolamo, nato nella stagione 1999/2000 che vide il Messina di Cuoghi stravincere il campionato di C2. Presente inoltre l’attore messinese, tifosissimo, Ninni Bruschetta. Hanno strappato applausi i videomessaggi di alcuni grandi ex come l’allenatore Bortolo Mutti, artefice della promozione in A del 2004, Luigi Lavecchia e Domenico Giampà, prima di un altro messinese doc, Nino Frassica, spesso in questi anni nelle vesti di testimonial. Presentato quindi il settore giovanile, con in testa i tecnici Alessandro Parisi e Giuseppe Cosimini.

Infine, ad uno ad uno, all’americana, sono stati chiamati a salire sul palco i calciatori della squadra che parteciperà al prossimo campionato di Serie C e i componenti dello staff. L’attaccante Vincenzo Plescia e il portiere Jacopo De Matteis, appena aggregati al gruppo e in attesa di ufficializzazione come Darini e Salvo, le due grosse novità. Il numero uno Ermanno Fumagalli, tra i più scatenati, ha salutato il pubblico con un inchino, mentre a ricevere l’ovazione maggiore è stato il capitano Antonino Ragusa, decisivo con il suo gol per la salvezza ottenuta ai playout nella scorsa stagione. A prendere la parola per tutti mister Giacomo Modica, il quale, visibilmente emozionato, si è così rivolto ai tifosi: <<Grazie per questo affetto che ci state dimostrando, mi auguro di potervi regalare le soddisfazioni che meritate. Il nostro compito è portarvi in tanti allo stadio attraverso gioco, lavoro, amore, dedizione e quella passione che ci deve sempre contraddistinguere. Sappiamo che non siamo mai soli e che possiamo contare su un pubblico stupendo>>.

Una serata di festa tra cori, vessilli, fumogeni e qualche fuoco d’artificio, in una piazza Lo Sardo che si è andata via via riempiendo. Per l’occasione, in sinergia con la Messina Social City, è stato allestito un village dalla società partecipata del Comune di Messina, all’interno del quale già dal pomeriggio i bimbi hanno tirato qualche calcio al pallone con Antonino Ragusa e Domenico Franco.

.