Catania sfortunato, al Massimino passa il Crotone

di Alessia Lo Monaco

Atmosfera da brividi. Lo stadio Angelo Massimino, fresco di restyling, si presenta con un tutto esaurito. Quasi 19 mila tifosi sugli spalti, tra gli oltre 13 mila abbonati e la vendita dei tagliandi singoli andata sold-out in poco tempo. In campo si gioca Catania – Crotone, big match della prima giornata di Serie C Now. Lo stadio è vestito a festa: prima del fischio d’inizio spazio anche per l’inno di Mameli suonato dal corpo bandistico per poi dar voce al campo che decreta la vittoria degli ospiti per 1-0 grazie al gol di Tribuzzi. 

La partita

4-3-3 per Tabbiani con Livieri in porta, Rapisarda, Curado, Quaini e Mazzotta in difesa, centrocampo con Zammarini, capitan Rizzo e Rocca. Tridente formato da Chiricò, Sarao e Marsura. I primi a farsi vedere in avanti dalle parti di D’Alterio sono proprio i rossazzurri che fanno intravedere qualche buona trama di gioco. Crotone che nella prima mezz’ora esce poco dalla sua metà campo, tutto ripiegato in difesa. Al 17’ il tiro di Rapisarda regala al Massimino l’illusione del gol ma il pallone sbatte sul palo e termina fuori. Al 32’ altro sussulto per gli etnei: azione in ripartenza imbastita alla perfezione dagli uomini di Tabbiani con Zammarini che quasi a colpo sicuro calcia di fronte a D’Alterio ma la sfera colpisce clamorosamente il palo esterno. Ottima prestazione nei primi 45 minuti per gli etnei che escono tra gli applausi scroscianti ma il risultato resta bloccato sullo 0-0. 

Nella ripresa il Catania prova ancora a farsi vedere in avanti. Al 55’ Tabbiani effettua le prime sostituzioni: Ladinetti e Di Carmine per Rizzo e Sarao. Dieci minuti dopo Di Carmine è vicino al gol del vantaggio ma si alza la bandierina del fuorigioco. Partita che entra nel vivo quando al 66’ il Crotone passa in vantaggio nella prima vera azione pericolosa con il colpo di testa di Tribuzzi che supera Livieri. Intanto si accascia Marsura, subito sostituito da Bocic. Il Catania però è sfortunato quando al 72’ colpisce per la terza volta il palo con la punizione calciata da Chiricò. Ultime due sostituzioni per gli etnei all’80’: entrano Dubickas e Palermo per Rocca e Zammarini. I ritmi scendono mentre la partita scorre fino al 90’ senza altre particolari emozioni. 

Tabbiani: “Ottima prestazione dei ragazzi”

 

Catania

Queste le dichiarazioni del tecnico del Catania Tabbiani a fine partita: “Perdere questa partita ha dell’incredibile e mi dispiace per tutti. Sicuramente sono arrabbiato per il risultato ma dobbiamo lavorare sulla prestazione e non sul risultato. La partita dice che abbiamo fatto una gara importante contro un’ottima squadra. Aspettiamo adesso domenica per recuperare quanto ci spettava oggi. Mi sono venuti i brividi entrando allo stadio.”