Mondiali Juniores Netanya, lunedì Messina in gara nella 4×100 stile

di Simone Milioti

Il sogno iridato di Gianluca Messina, talentuoso nuotatore della Nadir Palermo, inizierà subito con la gara più attesa. Lunedì 4 settembre infatti, giornata di apertura della manifestazione a Netanya in Israele che si chiuderà giorno 9, il palermitano sarà subito impegnato nella 4×100 stile libero. La formazione italiana juniores si è qualificata vincendo l’oro agli Europei di Belgrado con gli staffettisti Gianluca Messina, Lorenzo Ballarati, Davide Passafaro e Carlos D’Ambrosio a inizio luglio.
Ai campionati regionali estivi, dove aveva migliorato il record regionale Juniores e Cadetti nei 100 stile libero, Gianluca Messina si era detto: “Molto contento per la convocazione […] pensare di calcare lo stesso palcoscenico di Dressel, Ceccon, Chalmers mi dà una carica pazzesca”. Successivamente, dimostrando ancora una volta lo splendido periodo di forma, ai campionati italiani aveva ottenuto l’argento nei 100 stile libero e migliorato il proprio personale nei 200 stile libero, ottenendo il nuovo record Juniores. Il palcoscenico è pronto ad essere calcato e se anche il nuotatore della Nadir al momento non figura iscritto in nessuna gara individuale, qui l’entry list per eventi, sarà sicuramente utilizzato nelle staffette a discrezione del tecnico Marco Menchinelli.
“La nazionale mi sembra tutta sul pezzo – sono le parole alla vigilia di Menchinelli – e i ragazzi concentrati. Abbiamo svolto un bel collegiale al Centro Federale di Ostia e mi sembra di aver visto tutti determinati: l’atmosfera è veramente perfetta. Rispetto agli Europei la concorrenza sarà ovviamente maggiore: ci sono Stati Uniti, Giappone, Australia e Cina”.

Il programma del Mondiali Juniores

La competizione vedrà le batterie svolgersi al mattino, ore 8:30 italiana, e le semifinali nel pomeriggio dalle ore 17 con le finali il pomeriggio del giorno seguente, mentre le finali delle staffette il giorno stesso e nelle gare più lunghe si gareggerà per serie con prima serie al pomeriggio. L’Italia, come riporta anche nuoto.com, ad eccezione dei 50 rana uomini, sarà al via con almeno un atleta in tutte le prove individuali e rappresentata in tutte le staffette.
Proprio in queste potrebbe essere utilizzato Gianluca Messina, sicuramente lunedì 4 settembre nella 4×100 stile libero uomini. Martedì in programma la 4×100 mista mista, mercoledì 6 settembre in programma la 4×100 mista stile libero che vide l’Italia, con Messina tra gli staffettisti in finale, conquistare l’argento a Belgrado. Il 7 settembre invece è il giorno della 4×200 stile libero uomini.
Nell’ultima giornata, il 9 settembre, si chiude con la finale dei 100 stile libero uomini, iscritti Passafaro e Ballarati che raggiunsero la finale a Belgrado, e la 4×100 mista uomini. Sarà da tenere in conto se i due azzurri raggiungeranno nuovamente entrambi la finale mondiale e se quindi questo comporterà delle scelte particolare per l’ultimo staffettista della mista uomini.