Calcio femminile serie C, esordio in salita per il Palermo Women che perde 3-2 il derby col Catania

di Edoardo Ullo

Esordio con sconfitta per il Palermo Women che perde in casa 3-2 il derby siciliano col Catania al termine di una partita divertente, equilibrata che ha visto le rossazzurre andare tre volte in vantaggio e crederci fino alla fine.

La squadra rosanero allenata da Antonella Licciardi ha dovuto fare a meno di otto giocatrici tra squalifiche e infortuni. Sono mancate Marta Collovà per squalifica, poi Sofia Biundo, Chiara Dragotto, Germana Gippetto, Alessandra Impellitteri ed Alessia Incontrera non sono state convocate per infortunio. Out pure Rosanna Talluto (indietro nella preparazione) e Diana Coco che sta recuperando da un infortunio.

Avvio in salita per le rosanero

Allo Sport Village di Tommaso Natale, avvio in salita per le rosanero che subiscono la rete del Catania a freddo. Dopo 3 minuti infatti, Vitale riceve un passaggio lungo in posizione centrale, invita il portiere di casa all’uscita e lo trafigge in pallonetto con la palla si infila a fin di palo.

Reazione Palermo

Il Palermo reagisce e trova il pareggio all’11’ grazie ad una azione personale insistita di Ribellino che dopo diversi rimpalli piazza la zampata vincete da distanza ravvicinata per l’1-1.

Nuovo vantaggio etneo

Il pareggio dura meno di un quarto d’ora. Cammarata si invola sulla destra e crossa Vitale che – libera da marcature – colpisce al centro dell’area per l’1-2.

Nella ripresa, rosanero in 10

Episodio decisivo in avvio ripresa: al 5’ viene espulsa Cancilla per fallo da ultimo uomo.

Nel finale succede di tutto

Ma nel finale succede di tutto. Il Palermo trova il pari in inferiorità numerica grazie ad un calcio di rigore a 5’ dal 90’. Ribellino supera in azione personale il difensore etneo, entra in area e viene atterrata. Dal dischetto Piro non fallisce.

È, però, una gioia effimera: all’89’ Badilotta su calcio di punizione non perdona e fissa il punteggio definitivo sul 2-3.

Serie C, girone C i risultati della prima giornata

Questi i risultati della prima giornata: un solo pareggio (a reti bianche), poi ben 5 successi esterni. Fa sensazione il 6-1 esterno del Lecce a Crotone. Il fattore campo è stato rispettato solo da Salernitana e Villariccia.

  • Crotone Femminile – Lecce Women 1-6
  • Apulia Trani – Matera Città Sassi Women 0-2
  • Frosinone – Vis Mediterranea Soccer Women 0-1
  • Independent – Trastevere Calcio W 0-3
  • Molfetta calcio – Eugenio Coscarello 0-0
  • Palermo Women – Catania 2-3
  • Salernitana W – Grifone Giallowerde 2-1
  • Villariccia Calcio W – Montespaccato 4-1

La classifica

Lecce Women, Villaricca Calcio W, Trastevere Calcio W, Matera Città Sassi Women, Catania, Salernitana W e Vis Mediterranea W 3; Eugenio Coscarello Castrolibero e Molfetta Calcio 1; Palermo Women, Grifone Gialloverde, Frosinone Calcio, Apulia Trani, Montespaccato, Independent e Crotone Femminile 0.