Il Catania c’è anche in Coppa Italia, superato il Messina 2-1

di Alessia Lo Monaco

Convince il Catania di Tabbiani che, dopo la vittoria di campionato in trasferta contro la Casertana, batte il Messina in Coppa Italia e ritorna al successo tra le mura amiche. A segno Bocic e Sarao nel 2-1 finale che regala ai rossazzurri il passaggio al secondo turno. Soddisfatti i quasi 10 mila presenti al Massimino che si godono così il secondo successo consecutivo tra campionato e Coppa Italia. Ma non c’è tempo per esultare perché domenica 8 ottobre arriverà a Catania  il Latina per un scontro di alta classifica.

La partita

Tabbiani per far rifiatare la squadra cambia diversi uomini rispetto all’11 visto finora nelle precedenti uscite. Con Bethers ancora tra i pali, il tecnico del Catania manda in campo Bouah, Lorenzini, Silvestri e Maffei in difesa. Centrocampo con Deli, Ladinetti e Zammarini, mentre in avanti spazio a un tridente inedito con Bocic, Sarao e Marsura.

Primi minuti di assoluto predominio dei padroni di casa. Al 3’ Deli si smarca in area, si accentra e tira quasi a colpo sicuro ma colpisce clamorosamente la trasferta. All’8’ anche Marsura ha una ghiotta occasione ma si trova davanti l’estremo difensore De Matteis a dirgli di no con i piedi. Si fa vedere però anche il Messina, con Bethers chiamato a intervenire in qualche occasione.

Sicuramente più Catania che Messina nella prima frazione di gioco. Al di là però di quelle chance, poche emozioni al Massimino in cui regna l’equilibrio.

Nella ripresa tutto invariato. Ma al 54’ il Catania trova il gol del vantaggio. A segnare è Bocic che gonfia la rete dopo l’assist al bacio dalla sinistra di Marsura. Al 59’ poi il raddoppio del Catania: calcio d’angolo di Marsura e colpo di testa vincente di Sarao. Rossazzurri avanti 2-0 sui giallorossi e Tabbiani manda in campo Curado e Rocca per Silvestri e Zammarini. Al 71’ altri due cambi per il Catania: escono Marsura per Chiricò e Sarao per Di Carmine. Per l’ultimo cambio a disposizione per i Rossazzurre dentro anche Castellini per Maffei. All’85’ si fa vedere anche il Messina con Pacciardi che colpisce il palo. Ma il gol del Messina è nell’aria e arriva all’89’. In occasione di un calcio di punizione Ortisei accorcia le distanze sul 2-1. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio. Il Catania dunque passa il turno e sfiderà la vincente di Picerno – Taranto, in campo domani giovedì 5 ottobre alle ore 16.15.