Lunedì 9 ottobre ad Erice il “Galà dello sport” con Ulivieri, Castori, Marino e Boscaglia

di Antonio Ingrassia

 

La sezione trapanese dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, ha organizzato per lunedì 9 ottobre alle 18 il “Galà dello Sport” in programma presso l’Auditorium dell’Istituto Pagoto di via Tivoli  ad Erice-Casa Santa.

Relazioneranno quattro allenatori

Interverranno il presidente AIAC di Trapani, Augusto Onorati, il sindaco di Erice, Daniela Toscano, e l’assessora al ramo, Rossella Cosentino. E’ in programma la partecipazione straordinaria del presidente dell’AIAC dal 2006, Renzo Ulivieri, allenatore dal 1958 al 2008 di numerose squadre tra cui Empoli, Fiorentina, Ternana, Vicenza, Perugia, Sampdoria, Cagliari, Modena, Bologna, Napoli, Parma Torino, Padova Reggina. Ulivieri relazionerà sul tema “L’ AIAC in grande espansione in Italia ed Europa AEFCA”. Seguiranno gli interventi di Elena Avellone, delegata CONI Trapani, che parlerà delle “priorità per la crescita dello sport”; Fabrizio Castori, ex tecnico di Cesena, Salernitana, Piacenza, Ascoli, Varese, Reggina, Carpi, Trapani, Perugia, si soffermerà sull’argomento “Come fare pressing nella fase di non possesso”; Pasquale Marino che ha allenato Foggia, Arezzo, Catania, Udinese, Parma, Genoa, Pescara, Vicenza, Brescia, Palermo, Empoli, Spal, Crotone  relazionerà su “Cura della fase offensiva della propria squadra” e Roberto Boscaglia che ha allenato il Trapani portandolo dalla serie D ai fasti della B dal 2009 al 2013, poi tecnico di Brescia, Novara Entella, Palermo e Foggia, discuterà sul tema “L’idea di vincere in campo per essere nei vertici”. All’evento sono state invitate tutte le realtà calcistiche del territorio, tra le quali il Trapani calcio. Prevista pure la presenza dei dirigenti dell’Handball Erice con una rappresentanza della squadra. L’ingresso è aperto a tutti.

La scorsa edizione

Nella scorsa edizione del 22 aprile 2022 tenne banco il giornalista Italo Cucci, direttore dell’agenzia di stampa Italpress e già direttore del Guerin Sportivo e del Corriere dello Sport che relazionò sullo stato di salute del calcio italiano. Poi il direttore sportivo Pietro Lo Monaco, che ha guidato squadre come Catania, Messina e Palermo, il quale si è soffermato sull’approccio della squadra e il tecnico Pasquale Marino, relatore sul tema “Metodologia di lavoro e tattica”. Seguirono diverse premiazioni tra cui quella di Vincenzo Italiano, attuale allenatore della Fiorentina ed ex del Trapani.

Nella foto di copertina Ulivieri e Onorati