Ad Erice svolto il secondo “Galà dello Sport” dell’ A.I.A.C.

di Antonio Ingrassia

Si è svolta nell’Auditorium dell’Istituto Pagoto di Erice la 2a edizione del “Galà dello sport” a cura della sezione trapanese dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio.

 

Ulivieri e l’idea dell’espansione in Europa e nel Mondo

Hanno portato i saluti il presidente AIAC locale, Augusto Onorati, la sindaca di Erice, Daniela Toscano, e l’assessora Rossella Cosentino. Ospite d’eccezione il presidente nazionale AIAC, Renzo Ulivieri, tecnico dal 1958 al 2008 di numerose squadre tra cui Fiorentina, Sampdoria, Cagliari, Bologna, Napoli, Parma, Torino, che ha relazionato su “L’ AIAC in grande espansione in Italia ed Europa”. “Per noi è importante tutelare i nostri allenatori”.–ha detto- “L’idea dell’espansione parte da noi con Portogallo e Spagna per creare un’associazione europea e mondiale. E’un percorso difficile. Speriamo di farcela”.

 

Castori ricorda la rincorsa alla salvezza in B col Trapani

Assieme a lui Fabrizio Castori che ha allenato in tutte le categorie e ha parlato su “Come fare pressing nella fase di non possesso”. Il tecnico non dimentica la rincorsa alla salvezza in B alla guida del Trapani. “Straordinario. Un ricordo bellissimo. Quella era una squadra forte che in un contesto diverso avrebbe potuto aprire un ciclo importante”. Assenti Pasquale Marino, accasatosi al Bari, e Roberto Boscaglia. In platea allenatori e dirigenti della provincia. E’intervenuta anche Elena Avellone, delegata CONI, sulle “priorità per la crescita dello sport”. Infine Onorati al 76mo evento, ha ricordato che “il più fenomenale è stato quello di 35 anni addietro a Marsala con Vicini e Valcareggi, il primo che ci ha dato l’input per farne altri. Poi abbiamo ospitato altri grandi nomi che ci hanno dimostrato la loro vicinanza. Speriamo di continuare”.