Il Messina va a Crotone, Modica: “Dobbiamo dimenticare la gara col Brindisi”

di Alessandro Calleri

Missione riscatto. Un Messina ferito è atteso domani allo “Scida” di Crotone. Negli occhi c’è ancora la deludente prova contro il Brindisi di giovedì, che ha portato alla prima sconfitta casalinga. Giallorossi spenti e confusi, superati di misura dai pugliesi in gol con Ganz nella ripresa. Il tecnico Giacomo Modica è estremamente chiaro sul grosso passo indietro fatto dalla sua squadra: <<Abbiamo giocato 48 ore fa, dobbiamo avere il tempo di metabolizzare la brutta prestazione e il bruttissimo risultato. Abbiamo l’opportunità di fare la partita, dando il meglio di noi, affinché la partita con il Brindisi venga messa nel dimenticatoio. Affrontiamo una grande squadra, ma contro le big ci siamo sempre esaltati. Si parte da 0-0 e vediamo cosa succede>>.

L’allenatore mazarese confida in un’immediata reazione del gruppo, nonostante l’alto coefficiente di difficoltà del match in terra calabrese e le assenze pesanti: <<I giocatori vanno in campo in funzione del mio volere, nel senso di fare le formazioni e di allenarli, è giusto che mi prenda le responsabilità. Spero che le risposte arrivino domani in gara a prescindere da quello che sarà il risultato. Conta di più trovare la squadra e una bellissima prestazione, prendendo sempre coscienza e consapevolezza che quella che abbiamo fatto due giorni fa è stata una partita scellerata. Possiamo dire la nostra in questo percorso in campionato, ci sono tutti gli ingredienti per poter far bene>>.

A Crotone, contro una squadra che si è prepotentemente rilanciata in virtù dei due successi consecutivi dopo la presa di posizione dei giocatori per confermare il tecnico Zauli, il Messina sarà privo di due pedine fondamentali, il difensore Manetta e il centravanti Plescia, entrambi squalificati. Ai loro posti, rispettivamente, Pacciardi e Luciani. Out anche Tropea. Recuperato Lia, destinato a riprendersi la maglia sulla corsia destra di difesa. Dubbi per quanto concerne la contemporanea titolarità nel tridente offensivo di Emmausso e Ragusa, non convincenti contro il Brindisi. Dopo la rifinitura e il pranzo la partenza per Crotone. Di seguito la lista completa dei convocati. Portieri: De Matteis, Fumagalli. Difensori: Darini, Ferrara, Lia, Pacciardi, Polito, Salvo. Centrocampisti: Buffa, Firenze, Franco, Frisenna, Giunta, Ortisi, Scafetta. Attaccanti: Cavallo, Emmausso, Luciani, Ragusa, Zammit, Zunno. Tra i padroni di casa mancheranno D’Errico, Panini, D’Alterio e Vinicius, mentre rientra il capitano Gigliotti.

La gara Crotone-Messina dell’undicesima giornata del girone C, in programma domenica con inizio alle ore 14, verrà arbitrata da Mattia Caldera di Como, con assistenti Nicolò Moroni di Treviglio e Cristiano Pelosi di Ercolano. Quarto ufficiale Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. Nel bilancio dei precedenti si contano otto vittorie dei pitagorici, l’ultima delle quali nello scorso torneo per 1-0 con rete di Petriccione. I peloritani, che hanno vinto soltanto due volte a Crotone, non passano dalla stagione 2001/02, quando con il discusso 2-1 firmato all’ultima giornata dalla doppietta di Grabbi centrarono la salvezza in Serie B.