Calcio a 5, Serie A2: derby nel segno di Canicattì e Mascalucia. Vince pure la Gear

di Alessandro Calleri

En plein. Terza vittoria su tre in Serie A2 di calcio a 5 per Futsal Canicattì e Mascalucia che proseguono la loro corsa a punteggio pieno, in vetta della classifica insieme alla New Taranto. Giornata di derby. I biancorossi di mister Castiglione, con una prova di forza, espugnano il “Palaoreto” di Palermo per 6-2. Grande equilibrio nel primo tempo, spezzato da Vinicius che trova il tap-in vincente per superare Immesi e dare il vantaggio agli ospiti. Ripresa maggiormente ricca di emozioni. Scervino raddoppia, Badalamenti (bella azione personale) accorcia le distanze. I padroni di casa cercano il pari, ma Scervino colpisce in ripartenza e poi si ripete. Un colpo di tacco spettacolare di Vinicius e un’altra rete dello scatenato Scervino (poker), in giornata di grazia, completano la festa del Canicattì. Capitan Torcivia può rendere soltanto meno amaro il passivo per il Città di Palermo che resta senza punti in fondo alla graduatoria. Espulso per doppio giallo Di Maria. I ragazzi del presidente Urso sono ora attesi dal big match contro la New Taranto.

Inizio di torneo travolgente pure per il Mascalucia che passa 5-3 al “PalaLaganà” sul Messina Futsal. Gara però rimasta in bilico fino a pochi secondi dalla sirena. Se Battiato non poteva disporre di due pedine importanti quali Piccolo e Coppolino, i biancazzurri di mister Incatasciato erano privi di Danek, Cavallaro e Licandri, con il portiere ceco sostituito egregiamente da Licciardello, all’esordio assoluto in A2. Etnei subito a bersaglio con la doppietta di Nicolosi. Marcio Garcia la riapre su punizione, quindi Mendez, di sinistro, realizza il momentaneo 2-2. Nel finale di frazione, l’autorete di Cucinotta riporta avanti gli ospiti. Nella ripresa Nicolosi cala il poker. Mendez segna il 3-4, ma, a tempo quasi scaduto, il Mascalucia chiude i conti in contropiede con D’Arrigo. Primo ko per i peloritani

Il Mascalucia fa festa negli spogliatoi

La Gear Piazza Armerina stende 9-5 la Kredias Audace Monopoli e va al quarto posto a quota 6. Vantaggio fulmineo dei pugliesi a dieci secondi dal via con Cruz, ma la Gear pareggia subito grazie a Fabinho. Nuovo botta e risposta tra Perrucci e Caro Barroso. Padroni di casa che piazzano l’allungo (5-2), andando a segno con Abate, Tamurella e ancora Caro Barroso. Nella ripresa l’Audace accorcia immediatamente con Cruz, ma la Gear torna sul +3 in virtù della tripletta di Caro Barroso. Lo stesso Caro Barroso, Furno e Fabinho arrotondano il bottino. Inutili nel finale le reti di Cruz e Paragò.

Risultati 3^ giornata serie A2-girone D: Messina Futsal-Mascalucia C5 3-5; Bitonto Futsal-New Taranto 4-7; Città di Palermo-Futsal Canicattì 2-6; Sammichele-Dream Team Palo del Colle 3-2; Gear Piazza Armerina-Audace Monopoli 9-5; Ecosistem Lamezia-Aquile Molfetta 4-1.

Classifica: Futsal Canicattì, Mascalucia C5 e New Taranto 9 punti; Gear Piazza Armerina e Sammichele 6; Messina Futsal 4; Dream Team Palo del Colle, Ecosistem Lamezia, Bitonto Futsal 3; Audace Monopoli 1; Aquile Molfetta e Città di Palermo 0.