Pallamano B, Si sblocca l’Agriblu Scicli, Alcamo al comando a punteggio pieno

di Elio Natale Coppola

La Serie B Drago continua a regalare grandi emozioni anche senza nessun risultato sconvolgente. La 3ª giornata di campionato ha portato con sè la prima vittoria stagionale dell’Agriblu Scicli che smuove la sua classifica riportandosi ad un passo dalla momentanea quarta piazza. Chi, invece, non ha alcuna intenzione di cambiare il proprio ruolino di marcia è la Pallamano Alcamo che supera l’Andimoda Ragusa e colleziona, al netto dei successi in Coppa Sicilia e Supercoppa, la 22ª vittoria consecutiva. A marcare stretto gli alcamesi troviamo la Girgenti Pallamano che in casa si fa ragione dei giovani della Teamnetwork Albatro. Infine, è arrivato subito il riscatto per Pallamano Aretusa e Autosicura Marsala, mentre, rimane ancora a bocca asciutta il CUS Palermo.

MOTW, AETNA MASCALUCIA – BT MESSINA 33-33

Come ogni “Match of the Week” che si rispetti, anche questo ha regalato emozioni a non finire. Nessuna delle due compagini in campo è riuscita a dare lo strappo definitivo, dando vita, quindi, ad una partita dall’esito sempre incerto. Per i campioni in carica si tratta del secondo punto consecutivo del campionato che testimonia di come la condizione fisica e mentale stia tornando ma non è ancora a livelli ottimali. Partenza a spron battuto per Messina che si porta subito avanti e chiude la prima frazione sul 14-13. Al rientro in campo, però, si scatenano i giovani mascaluciesi Giuffrida, top scorer con 13 gol, Bandiera, Battiato e Torrisi che ribaltano la situazione e portano i compagni avanti sul 23-21. Ma, proprio nel momento in cui si poteva dare l’affondo vincente la frenesia travolge la squadra di Pistone ed i peloritani si rifanno sotto. Nel finale è un continuo testa a testa che porterà al 33 parti conclusivo, lasciando un po’ di amaro in bocca da entrambe le parti. A fine incontro il dirigente Giovanni Damiano D’Urso dirà: “Un pareggio alla fine giusto ma abbiamo commesso troppi errori al tiro con il portiere avversario protagonista in parecchie occasioni. Adesso una settimana di sosta per poter lavorare e fare qualcosa per migliorare la condizione“.

AGRIBLU SCICLI – CUS PALERMO 35-28

handball-figh-serie-b-agriblu-scicli

Si è fatta attendere più del previsto ma finalmente è arrivato il primo successo per i ragazzi di coach Alfio Settembre. Due punti che certificano la crescita del team sciclitano che inizia a trovare i giusti ingranaggi per far funzionare un gruppo dalle potenzialità ancora inespresse. Inizio di match a ritmi sostenuti in cui le prime marcature arrivano al 4′ con una doppietta di Gulino. Da qui si origina un continuo tira e molla in cui i padroni di casa raggiungono il vantaggio massimo di +3 ma, i palermitani, non si abbattono e ripetutamente pareggiano i conti. Si sarebbe arrivati così all’intervallo sul 15 a 15, se non fosse stato per il gran gol dalla distanza del già citato Gulino. Al rientro in campo, le parole dell’allenatore sciclitano fanno effetto e l’Agriblu si porta su un più sicuro +4. Poi, con la salita in cattedra di La Placa e Oddo, i cussini vengono sempre più esclusi dal match subendo il massimo svantaggio di -7. Messa la partita in ghiaccio, nel finale c’è stato spazio per gli under che hanno condotto in porto i due punti. “Una vittoria che fa morale. Una partita che ci ha permesso di iniziare ad inserire in campo i nostri under, che sono alla base del progetto della società” così Settembre a fine partita.

Agriblu Scicli: Rodrigues, Iacono, Cavallo (1), Parisi (1), Gulino (4), La Placa (12), Parisi Assenza (4), Delitala (5), Di Tommasi, Martino (4), Cannizzaro, Frasca, Oddo (4). All. Settembre.
CUS Palermo: Casula, Lo Coco, Ganci (12), Provenzano (4), Alfano E., Cuccia (5), Alongi (1), Alfano D., Cipollina (1), Puccio, Lavenia, Agnetta (4), Giuffrida (1). All. Provenzano.
Arbitri: Manuele e Manzella di siracusa

PALLAMANO ALCAMO – ANDIMODA RAGUSA 40-27

handball-figh-serie-b-alcamo-ragusa

Capitan Fagone al tiro

La marcia della squadra di Benedetto Randes non conosce pause. Al nuovo Pala Verga arriva la terza vittoria in altrettante giornate di campionato. Entrambe le formazioni sono arrivate a questo scontro con degli organici rimaneggiati. Dal lato alcamese mancavano Saitta, uscito malconcio dal derby con Marsala, Pizzitola ed Esposito; mentre, gli ospiti hanno dovuto fare a meno di Adamo Giummara e Mazzone. Il match si è sostanzialmente chiuso già al termine della prima frazione (23-13 il parziale) dove i padroni di casa hanno sciorinato il meglio del loro repertorio con una difesa ben organizzata ed un attacco particolarmente prolifico, il tutto condito da un gioco molto rapido e preciso. Nel secondo tempo gli alcamesi calano il ritmo e, di conseguenza, anche la concentrazione, cosa che coach Randes ha subito riparato richiamando un paio di time-out. Per quanto riguarda i singoli, il più scatenato è stato Pino Giacalone che ha messo a referto un totale di 13 reti. Bene anche Vincenzo Randes, Lipari e Grizzo, ma, un plauso speciale va fatto a Dattolo che è stato impiegato nell’inusuale ruolo di terzino destro. Nel finale si è rivisto in campo anche il rientrante Gaspare Vaccaro. Infine, nella formazione di Salvatore Russo vanno sottolineate le prove dei veterani Girasa ed Ottaviano e dei giovani Gabriele Giummara (osservato speciale della vigilia) e Buffolino.

SCICLI SC – AUTOSICURA MARSALA 27-32

handball-figh-serie-b-scicli-social-club-marsala

Giornata dal sapore agrodolce per la pallamano sciclitana. Se da un lato l’Agriblu riesce ad invertire la rotta ed a portare a casa la prima vittoria, dall’altro si è trattato di una domenica da dimenticare per il Social Club. Battuta d’arresto importante per i ragazzi di Marino che vengono travolti da dei lilibetani più vogliosi e reattivi, spinti anche dalla voglia di rifarsi dopo aver perso il derby con Alcamo. Nonostante ciò, ottimo avvio dei padroni di casa che si portano in vantaggio sul 9-7. Con il passare del tempo però salgono in cattedra gli ospiti e trascinati dal bomber Di Giovanni e da uno scatenato Merghali chiudono la prima frazione in vantaggio per 16-15. Al ritorno in campo la situazione per gli sciclitani si fa sempre più dura, arrivano, in rapida successioni, tre penalità da due minuti ed un tiro dai sette metri sbagliato. Gli sciclitani subiscono, psicologicamente, il colpo e non riescono più a rientrare in partita lasciando gli avversari liberi di agire e portarsi a casa una vittoria meritata. Le buone notizie però non mancano perchè vanno registrate le buone prestazioni degli under Nakou e Dudija lanciati nella mischia da coach Marino.

Negli altri campi si è assistito al secondo successo, per 29 a 22, della Pallamano Aretusa sul PGS Villaurea grazie ad una ottima partenza dei siracusani che, una volta, conquistato il vantaggio non lo mollano più, portandolo fino al fischio finale. Molto soddisfatto coach Vilageliu che a fine partita ha commentato: “È stata una partita intensa. Abbiamo iniziato ad approfittare dell’avversario, grazie alla nostra velocità, con una buona difesa. Poi a fine primo tempo abbiamo iniziato a fallire qualche situazione di gioco e loro hanno ridotto il gap da 6 a 4 gol. Nel secondo tempo abbiamo voluto continuare forte e aumentare il vantaggio. Dobbiamo lavorare molto in difesa, ma l’importante è che tutti i ragazzi abbiano giocato e anche gli Under 15 hanno avuto i loro minuti nelle gambe che non possono che far loro bene”.

All’allenatore spagnolo fa eco il coach della Teamnetwork Albatro Martelli che, nonostante la sconfitta per 30 a 25, commenta così lo scontro con la Girgenti Pallamano. “Seppur con numerose assenze per noi fondamentali, abbiamo cercato di proporre la nostra 5-1 aggressiva ed il gioco veloce che voglio diventi un marchio di fabbrica del nostro settore giovanile. Il risultato é secondario davanti al percorso identitario di gioco ed alla crescita tecnico/tattica individuale che stiamo cercando di portare avanti. Peccato per i troppi errori tecnici, ma mi rendo anche conto che cercando sempre un gioco la possibilità di sbagliare aumenta sensibilmente. Sono molto contento di come ci stiamo approcciando a questo primo campionato di serie B, avanti così“.

La Serie B Drago adesso osserverà una settimana di pausa per gli impegni delle nazionali e riprenderà i prossimi 11 e 12 Novembre con la 4ª giornata.

Classifiche e calendario: FIGH.

Foto di copertina: Area 9 FIGH. Le altre immagini sono tratte dai profili Facebook delle società