Trofeo Atletica Misilmeri, trionfo di Vincenzo Agnello e Barbara La Barbera

di Valentino Sucato

Voluto fortemente da Vincenzo Agnello e Marcello Belviso, condiviso dalla Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Rosario Rizzolo, la prima edizione del Trofeo Atletica Misilmeri ha visto la vittoria del beniamino di casa che ha dovuto battagliare con l’amico Diakité Soumalia per ottenere una vittoria meritata. A Misilmeri lo sport continua a creare momenti di forte aggregazione, promozione turistica, inclusione e lotta al disagio sociale. È il caso dell’ Asdp Scuola di Atletica Misilmeri del presidente Marcello Belviso che tra i suoi iscritti presenta un centinaio di ragazzi che stanno crescendo sotto l’occhio attento del campione Vincenzo Agnello che dell’associazione è anche vicepresidente.Grande successo si è riscontrato nella giornata festiva del primo novembre nella prima edizione del trofeo denominato Atletica Misilmeri Bocchiaro gara di 6 chilometri valida come prova ufficiale del Biorace 2023 “Trofeo Per…Correre”, con 250 iscritti in gara provenienti da tutte le province dell’ isola e un migliaio di appassionati, tifosi, e parenti accorsi a vedere tanti giovani correre per le strade della cittadina emirina.

La gara

La gara ha visto la vittoria del 32enne Vincenzo Agnello (GP Alpi Apuane) e di Barbara La Barbera (Società Marathon Altofonte). Il campione misilmerese ha battuto il 23enne maliano Diakitè Soumalia (Asd Sicilia running) nel percorso di sei chilometri all’interno del centro storico misilmerese. “Ho vinto la gara all’ultimo giro cioè quando mancavano gli ultimi 1200 metri – spiega il campione misilmerese – ho dato lo strappo finale in salita per cercare di distaccare il forte atleta del Mali e mi sono portato all’arrivo in solitaria. È stata veramente una manifestazione andata benissimo circa 250 atleti fra grandi e piccoli e in un momento veramente di sano sport nonostante qualche problema burocratico che ci ha visti costretti a cambiare il percorso l’orario di gara. Questo ha influito un po’ sulla sull’organizzazione però ma noi siamo veramente contenti e soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Anzi già posso confermare che l’anno prossimo ripartiremo con un nuovo obiettivo, aumentare il numero di atleti e far conoscere questo meraviglioso sport a tanti bambini”.

Gli altri vincitori

I vincitori delle categorie minori: Elbahu Lorenzo, Adele Amato, Samuele Cinisi, Jasmine Alba, Gianluca Spallina, Giorgia Barranca, Giuseppe Livorno, Miriam Cucchiara, Madalin Luca Badita, Honey Barranca, Giuseppe Sala.