Basket, il punto sull’A1 femminile, bis Ragusa, Venezia vola

di Pietro Minardi

Venezia vola in classifica a punteggio pieno. Bologna insegue a stretto giro di posta. Ragusa esce dalla zona play-out e Faenza trova i suoi primi due punti in questa regular season. Questi alcuni dei verdetti offerti dalla sesta giornata del campionato di Serie A1 femminile di basket.

Bologna torna alla vittoria

Nel primo match di giornata, San Martino Lupari continua il suo momento positivo, trovando la seconda vittoria di fila nella trasferta contro la Brixia Brescia. Una partita decisa nell’ultimo quarto, con un 22-10 di parziale che non ha lasciato scampo alle padroni di casa. Ottimo prestazione, in casa delle giallonere, per Anastasia Conte, giovane classe 2000 che ha messo a referto 22 punti. Torna al successo anche la Virtus Segafredo Bologna. Dopo la sconfitta conseguita proprio contro la LupeBasket, le emiliana passeggiano sul parquet casalingo contro Sanga Milano. Alla sirena il punteggio indica 80-51. Una partita totalmente a senso unico già dal primo quarto, con le milanesi che subiscono un parziale devastante di 23-4. Sugli scudi Cecilia Zandalasini, che mette a segno 19 punti e finisce nelle top 5 di giornata. In doppia cifra anche Peters, Cox e Dojkic.

Venezia capolista a punteggio pieno

Turno facile anche per la capolista Umana Reyer Venezia. Le lagunari raggiungono quota sei vittorie consecutive battendo la Dinamo Sassari 84-52. Decisivo, nell’economia dell’incontro, il terzo quarto, con un parziale di 25-6. Ottima prestazione della solita Shepard (17 punti per lei) e dell’ex Ragusa Awak Kuier. La finlandese sta trovando sempre più certezze in questo campionato di Serie A1. E, proprio a proposito delle aquile iblee, la Passalacqua trova la seconda vittoria consecutiva. Dopo un inizio di campionato davvero complicato, sbloccato solo nello scorso turno contro Sassari, le biancoverdi vincono di misura sul campo di Roma (e dell’ex Nicole Romeo) con il punteggio di 67-69. Decisivo il canestro dell’enfant du pais Ilaria Milazzo. La siciiana infatti mette a segno l’ultimo canestro che decide di fatto una sfida tirata fino all’ultimo secondo.

Prima vittoria in campionato per Faenza

Tonfo in casa per Sesto San Giovanni, sconfitta dalla sorpresa Campobasso per 62-66. Le molisane si confermano una squadra tosta che, nonostante i 24 punti di Conti, hanno saputo reagire trascinate da una superba prova di Quinonez. A chiudere la giornata il posticipo delle 20.30 di sabato fra Faenza e Battipaglia. Partita soffertissima chiusa con il 64-63 in favore delle emiliane. La Givova recupera addirittura 16 punti nell’ultimo quarto, ma non è bastato. Le campane rimangono così all’ultimo posto in solitaria a quota zero. Si tornerà in campo fra due settimane, complice la pausa nazionali.