Automobilismo, a San Piero Patti la consegna dei premi per il Tris dei Nebrodi

di Alessandro Teri

Domani a San Piero Patti, alle 18 e 30 nel Convento dei Carmelitani Calzati, si terrà la cerimonia di premiazione per il Tris dei Nebrodi 2023, la serie regionale dedicata agli Slalom automobilistici, che per la sua prima edizione ha fatto tappa nei comuni messinesi di San Piero Patti, Librizzi ed Ucria, laureando quale neo campione lo specialista Alfonso Belladonna (Fiat Uno Turbo i.e.), della scuderia Nebrosport, che ha prevalso su Giuseppe Messina (Peugeot 106). A podio con il terzo posto anche Giuseppe Bellini (Radical).

La gara riservata ai piloti messinesi

Il Tris è stato promosso da New Sicilia Promotion, Ucria Racing e Asd Librizzi. La neonata serie regionale dedicata agli Slalom automobilistici e riservata ai piloti residenti nel territorio di Messina, quest’anno ha fatto tappa con altrettante sfide tra i birilli nei comuni di San Piero Patti, Librizzi ed Ucria, riscuotendo consensi tra addetti ai lavori, appassionati di motori e tra gli stessi piloti. La gara è stata ideata e promossa sul territorio da Filippo Ardiri, al timone della New Sicilia Promotion, Domenico Cugno, presidente della Ucria Racing, e Luciano Furnari, portavoce dell’Asd Librizzi, con il Team Palikè Palermo e la Misilmeri Racing, enti organizzatori.

La top ten finale

A contrastare fino all’ultimo Belladonna è stato Giuseppe Messina, il quale ha conquistato 10 punti in ognuna delle tre prove, per un totale di 30 punti, ex aequo con il vincitore. Messina si è però dovuto accontentare della seconda piazza finale, a causa della discriminante che ha consegnato il primato a Belladonna. A conquistare il terzo posto è stato l’altro specialista Giuseppe Bellini, il quale ha colto 8 punti a San Piero Patti e 10 a Librizzi ed Ucria, marcando 28 punti totali. Scorrendo ancora la graduatoria assoluta, al quarto e quinto posto si trovano rispettivamente l’altro specialista e veterano Alfredo Giamboi, alla guida della Fiat X1/9 Dallara con i colori RO Racing, ed il kartista messinese Pietro Bartolotti, che si è messo in luce fino alla quinta piazza finale con una Fiat Cinquecento Yamaha. Entrambi hanno concluso a quota 27 punti. A completare la top ten per il Tris dei Nebrodi 2023 poi ci sono Angelo Candido, sesto su Renault Clio Rs R3C, per la Nebrodi Racing, e Katia Di Dio, settima, con la Fiat 127 Sport Giarre Corse, entrambi a 25 punti. Ed ancora, Francesco Pirri, ottavo alla guida di un’altra Fiat 127 Sport, per la RO Racing, Carmelo Cugno, nono su Peugeot 106 Gti 16v, per la Nebrosport, ambedue con 24 punti, ed infine chiude in decima posizione Gianfranco Starvagi, di San Piero Patti, che ha totalizzato 22 punti su Peugeot 106 Gti 16v per la Nebrosport.

La conferma nel calendario 2024

Il Tris dei Nebrodi 2023 si è articolato su tre appuntamenti ospitati nel raggio di una manciata di chilometri in altrettanti comuni del Parco dei Monti Nebrodi: gli Slalom Città di San Piero Patti, disputato il 2 luglio scorso, Città di Librizzi, svolto il 16 luglio, e Città di Ucria, in scena il 10 settembre. Appuntamenti che sono già confermati ed inseriti nel calendario agonistico AciSport 2024.

La festa per la consegna dei premi

La consegna dei riconoscimenti, alla quale presenzieranno i sindaci di San Piero Patti, Cinzia Marchello, di Librizzi, Renato Di Blasi, e di Ucria, Vincenzo Crisà, avviene nell’ambito dello “Schiticchio d’autunno”, weekend di festa a San Piero Patti, tra cortei medievali, giocolieri e giochi di strada, street food nebroideo e degustazioni, musica e tanto altro.