Misilmeri – Fulgatore 2-2, un tempo per parte, pari giusto

di Valentino Sucato

Un punto per parte tra Misilmeri e Fulgatore nella decima giornata di andata del campionato di Eccellenza del Girone A.

Finisce dunque con un  pari, una gara avvincente e dai due volti, il primo tempo a favore dei trapanesi, il secondo tempo con una grinta e uno spirito di squadra dei misilmeresi capaci di raggiungere il pari e addirittura tentare di vincere la gara.

Giusto il pareggio

Un pari giusto che è maturato grazie a qualche errore difensivo di troppo per i misilmeresi i quali nel primo tempo hanno creato poco e subito le iniziative degli ospiti. La squadra di Marino, ultima in classifica, ha messo alle corde il Misilmeri che però nella seconda frazione dopo aver subito lo 0-2 ha buttato il cuore oltre l’ostacolo, incitata dai tifosi che l’hanno sostenuto per tutti i 98 minuti di gioco. Nel Fulgatore espulso a metà secondo tempo Stabile. Nei primi minuti la gara ha ritmi bassi, le squadre si studiano e l’iniziativa è degli ospiti che con Razak e Onuoha mettono in crisi la retroguardia locali. Il Misilmeri è impreciso nelle ripartenze e soprattutto a centrocampo si evidenziano limiti nella fase di costruzione del gioco.

Primo tempo

Il Fulgatore ci prova con Genna al 16′ e al 24′ con Razak ma in entrambe le azioni la palla si perde sul fondo. Al 25′ il gol del Fulgatore con un colpo di testa di Razak che anticipa Zummo in uscita e piazza la palla in fondo alla rete. A tenere alta la bandiera dei locali è Lucera che fa fuoco e fiamme nella difesa ospite. Al 29′ lo sgusciante attaccante biancorosso semina il panico tra i difensori biancoblu, va in pressing conquista palla e dall’interno dell’area con un tiro a giro accarezza la traversa. Al 31′ ancora Lucera va in velocità e dal fondo serve Pavisich il cui tiro è ribattuto dal muro ospite. Dal 37′ al 41′ la pressione misilmerese si fa sentire ma non si concretizza ottenendo in serie solo quattro calci d’angolo. Al 45′ Cerniglia ci prova dal limite ma la palla deviata involontariamente da un suo compagno finisce a lato. Al 46′ ancora Cerniglia con un forte tiro ma centrale costringe Mistretta a respingere coi pugni.

Secondo tempo

Al 1′ del secondo tempo mischia in area Misilmeri con batti e ribatti e la palla che rimbalza sui pali di Zummo per poi finire fuori. Il Misilmeri alza il baricentro in avanti con la squadra di Tumminia che si affida a Lucera che in alcuni momenti sembra essere una primula nel deserto. Al 14′ un contropiede chirurgico dei locali porta allo 0-2 con un bel diagonale di Genna che batte Zummo. Al 16′ Onuoha supera un avversario e dalla sinistra del campo in velocità si sposta a centro da dove fa partire un forte tiro respinto da un difensore locali in angolo. Praticamente la gara del Fulgatore finisce qui. Il Misilmeri ha una accelerazione consistente anche se in area i numerosi cross di Lucera sono tutti preda dei difensori ospiti. Pavisich al 26′ con una girata impegna Mistretta. L’arbitro in almeno due occasioni lascia correre su presunti falli in area ospite che sarebbero potuti essere sanzionati con il penalty che però arriva al 33′ ed è realizzato da Lucera. Inizia l’assedio all’area ospite. Al 40′ Matera con una precisa girata porta il risultato sul 2-2. Il Misilmeri ci crede ancora e Lucera impegna Mistretta. Poi una serie di cross che i difensori ospiti respingono allontanando la minaccia.

Il tabellino

Don Carlo Misilmeri – Fulgatore 2-2 Misilmeri: Zummo, Scalisi (34′ pt Romano), Cossentino, Pellegrino, Ferrara (19′ pt Mancuso), La Vardera, Cerniglia, Federico (6′ st Matera), Pastorella (19′ st Lo Gerfo), Lucera. A disp. Chinnici, Di Spezio, Virzì, Pace. All. Tumminia

Fulgatore: Mistretta, Barbara, A. Cirrone, Russo, Delmonego, F. Cirrone, Razak (29′ st Mannina), Genna, Stabile, Todaro (29′ st Di Maggio), Onuoha. A disp. Giliberti, Maltese, Amato, Adamo, Candela, Giacalone. All. Marino

Arbitro: Mandracchia di Agrigento Reti : 25′ pt Razak, 14′ st Genna, 33′ Lucera (rigore), al 40′ Matera