Coppa del Mondo, l’Italia trionfa nel fioretto maschile a Istanbul

di Nunzio Currenti

C’è anche Sicilia nello scenario della scherma italiana nelle prove maschili e femminili che hanno inaugurato la Coppa del Mondo.

Ad Istanbul, in Turchia, il quartetto composto da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, il campione di Acireale (la Città delle 100 campane ha sfornato tanti talenti nella scherma), e Filippo Macch conquista la gara di fioretto. Una vittoria importante vista anche l’assenza del campione del mondo individuale Tommaso Marini, che sta recuperando la miglior condizione dopo l’intervento alla spalla a cui si è sottoposto a inizio agosto.

Gli azzurri si impongono, in ordine, su Ucraina (45-20), Hong Kong (45-38), Stati Uniti (45-39) e Giappone (45-41). Con questo trionfo la Nazionale (foto Bizzi/Federscherma credit) scavalca gli USA e si porta al secondo posto del ranking di qualificazione olimpica alle spalle proprio del Giappone. Per ogni arma, ricordiamo, basterà chiudere la classifica (che terminerà il 1° aprile 2024) in una delle prime quattro posizioni per conquistare la qualifica ai Giochi di Parigi 2024.

Nella spada quartetto d’argento a Berna, donne quinte

A Berna, in Svizzera, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara sconfiggono Macao (45-12), Ucraina (45-27), Egitto (36-32), Ungheria (45-37) e vengono battuti in finale dalla Francia 41-37. Gli azzurri, secondi, consolidano così la leadership nel ranking a cinque cerchi. Quinto posto a Legnano per il quartetto azzurro di spada femminile.

Il team composto dalle catanesi Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, Federica Isola, Mara Navarria ha iniziato la prova a Squadre del “43° Trofeo Carroccio” con la vittoria negli ottavi di finale contro il Canada per 35-25 con l’allungo decisivo di Fiamingo nella nona e ultima frazione. Nei quarti la squadra del CT Dario Chiadò (affiancato dai maestri Roberto Cirillo e Daniele Pantoni) ha visto fermare la corsa nel match contro l’Ucraina con il punteggio di 45-36, entrando così nel tabellone dei piazzamenti. Le azzurre si sono subito riprese battendo la Francia prima e la Cina poi, chiudendo con una quinta piazza che dà comunque punti preziosi per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024 .

Sciabola di bronzo ad Algeri: sconfitta nella finalina l’Ungheria

In conclusione il podio agguantato dalla Nazionale di sciabola ad Algeri: eliminate Georgia (45-31) e Germania (45-42), Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele perdono la semifinale contro la Corea 45-37. Il successo nella ‘finalina’ per il terzo posto ai danni dell’Ungheria (45-33) permette agli azzurri di restare quinti nel ranking olimpico. Al momento anche loro sarebbero qualificati a Parigi 2024, considerando che otterrà una quota per i Giochi anche la squadra meglio piazzata per ogni arma e genere di ciascuna delle quattro zone (Africa, America, Asia-Oceania, Europa) classificata tra il 5° e il 16° posto. (agc)