Atp Finals di Torino, tutti in attesa della sfida tra Sinner e Rune

di Alessandro Teri

Semifinale sì, semifinale no? Stasera sul tardi sapremo se Jannik Sinner avrà centrato il passaggio alla penultima fase delle Nitto Atp Finals di Torino, alla fine di un altro match che sicuramente terrà incollati agli schermi televisivi, ma anche ai monitor di smartphone e tablet, i tifosi di tennis italiani e non solo. Sì, perché il fenomeno Sinner ha travalicato i confini dello sport della racchetta, diventando una febbre che ha contagiato anche chi di ace, net e tie break non ne sa molto, certificando uno status da vera e propria star sportiva tricolore.

Alle 21 in campo contro Rune

Certo, a ciò ha contribuito anche la grande ed attesa vittoria su Novak Djokovic di martedì, non fosse che adesso c’è da restare coi piedi saldi a terra, per affrontare, stasera alle 21, Holger Rune. Il tennista danese rappresenta l’ultimo ostacolo per Sinner verso la conquista del tanto agognato penultimo atto delle Finals, il torneo che vede affrontarsi i migliori tennisti dell’anno. L’altoatesino, numero 4 al mondo, ed il danese, decimo del ranking Atp, si giocheranno, in quello che si profila come un vero e proprio spareggio, l’accesso nel club dei Fab Four, i quattro che si contenderanno il titolo. La classifica del gruppo verde, che si conclude oggi, è ancora aperta a varie soluzioni, ma Djokovic sembra in pole position per un passaggio certo, visto che alle 14 e 30 l’aspetta il non proibitivo incontro con Hubert Hurkacz, riserva entrata in gioco dopo il criticatissimo forfait di Stefanos Tsitsipas.

Il tifo tricolore

Anche stasera comunque Sinner avrà dalla sua il pubblico torinese, sperando che il calore dalle tribune diventi un fattore determinante. Nel match precedente l’asso serbo non si è fatto intimidire più di tanto dai fischi e dai buu che gli sono stati indirizzati, anche se poi  ha dovuto lo stesso arrendersi. Chissà se su Rune sortiranno un maggiore effetto.

(foto Facebook)