Verso Ternana-Palermo, le probabili formazioni, spazio alla vecchia guardia

di Pietro Minardi

Una sola opzione: vincere. Il Palermo è chiamato a riscattarsi dopo un ruolino di marcia pre-pausa tutt’altro che invidiabile per una squadra che ambisce alla promozione. Dovrà farlo contro la Ternana, fanalino di coda della cadetteria. Mentre Venezia e Parma scappano a +7 in classifica, con Como e Cremonese che superano la formazione siciliana, ai rosanero spetta l’arduo compito di spegnere le critiche dei tifosi sulla gestione tecnica della squadra.

Tanti indisponibili in avanti

Un obiettivo, quello a cui sono chiamati i ragazzi di Eugenio Corini, non certamente facile. La pausa non solo non ha restituito alcuni pezzi della scacchiera al tecnico (Vasic, Di Francesco e Ceccaroni non sono ancora disponibili), ma lo ha perfino privato ancora una volta di Insigne (lombalgia per lui) e di Soleri (risentimento all’adduttore). Fatto che lo pone in emergenza sotto il profilo offensivo, con sole quattro frecce al suo arco. Non è da escludere quindi un cambio modulo.

Dubbi di formazione e di modulo

Se il tecnico opterà per il classico 4-3-3 di questa stagione, Corini potrebbe schierare Pigliacelli in porta, con una difesa a quattro con Mateju, Lucioni, Marconi ed Aurelio (in ballottaggio con Lund, di ritorno dalla nazionale USA). A centrocampo altro dubbio, con Gomes favorito su Stulac (come di regolare nelle partite in trasferta quest’anno). A fare da interni ci potrebbero essere Segre (oppure Henderson) e Coulibaly (uno dei pochi giocatori apparso in forma prima della pausa). In avanti, a coadiuvare Brunori, ci potrebbero essere Valente e Di Mariano. In caso di 3-5-2 invece, a destra potrebbe vedersi Buttaro (più propenso a giocare a tutta fascia, con Valente retrocesso in mediana). Arbitro il signor Rutella di Enna. Calcio d’inizio alle 16.15.

Ternana-Palermo, dove seguirla

La gara sarà visibile su Sky Sport al canale 252 o sull’app di Sky Go, scaricabile per Pc, Tablet e Smartphone. In alternativa sarà possibile seguire l’evento anche in streaming su Dazn o Now. Ci sarà anche la possibilità di seguire il match sulla diretta testuale di SportWebSicilia.it, a partire dalle 16.15.