Verso Palermo-Catanzaro, rosanero in crisi di risultati, Corini recupera Di Francesco

di Pietro Minardi

Cinque punti in sei partite. Questo è il bilancio “drammatico” del periodo nero del Palermo, chiamato adesso a reagire contro il Catanzaro. Il calendario dei rosanero non lascia tanti margini di riflessione. Dopo le due settimane di pausa imposte dallo stop dettato dai match di qualificazione delle Nazionali, dagli uomini di Eugenio Corini ci si sarebbe aspettati di più. E invece si è praticamente rivisto l’andazzo degli ultimi incontri. Fatto sottolineato anche dalla contestazione effettuata dai tifosi in quel di Terni.

I problemi del Palermo

Difesa che non è più il muro di inizio stagione. Centrocampo con poche idee e confuse, con Stulac in grossa difficoltà a produrre gioco senza movimento dei compagni. E l’attacco che continua a rimanere a secco, complice anche una lista infinita di infortuni a cui, di recente, si è aggiunto il sedicesimo capitolo stagionale: quello di Edoardo Soleri. Al netto della “sfortuna” di questo momento difficile di stagione, rimane il dato della classifica. Palermo sceso al quarto posto, a pari punti con Catanzaro e Como, superato dalla Cremenose e distante ben sei punti dalla zona promozione diretta.

Il ruolino di marcia delle ultime partite

Una discesa iniziata con il pari last minute contro lo Spezia e continuata con un bilancio di tre sconfitte, un pareggio e una sola vittoria, quella decisamente incolore contro il Brescia, arrivata più per un giocata individuale della coppia Valente-Coulibaly che per trame di gioco ben sviluppate ed affinate. Insomma, il momento non è di quelli positivi. E adesso la strada si fa in salita. Il finale di girone d’andata è decisamente complicato per il Palermo. Bisognerà affrontare alcune delle principali candidate alla leadership della classifica (Parma in testa) o alla zona play-off (Catanzaro, Cremonese, Como e Pisa).

Corini ritrova Di Francesco

Un calendario nel quale Eugenio Corini punta a ritrovare qualche pezzo della scacchiera al momento out. Uno, in particolare, è tornato oggi in gruppo. Si tratta di Federico Di Francesco. Il giocatore ex Lecce ha smaltito l’infortunio che lo ha tenuto fuori circa tre settimana ed ha iniziato la preparazione in vista della sfida di venerdì alle 20.30 contro il Catanzaro.