Palermo-Catanzaro si avvicina, dubbi per Corini, differenziato per Lucioni

di Pietro Minardi

Palermo-Catanzaro si avvicina. Mancano poco più di quarantotto ore al match valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie B. Una partita crocevia per la stagione di Eugenio Corini, messo più volte in discussione dalla piazza in seguito alla carenza di risultati nell’ultimo periodo. Nelle sei precedenti partite infatti, i siciliani hanno raccolto tre sconfitte, due pareggi e una sola vittoria, quella contro il Brescia. Situazione che ha fatto scendere i rosanero al quinto posto in classifica, scavalcati ieri anche dal Como, il quale ha pareggiato contro il Como nell’ultimo recupero del campionato cadetto. Il calendario di certo non aiuta. Di qui alla fine del girone d’andata infatti, i rosanero dovranno sfidare, oltre al Catanzaro, anche il Parma, il Como, il Pisa e la Cremonese. Sfide tutt’altro che facile e che impongono un ritorno di condizione atletica e mentale.

Differenziato per Lucioni

Una situazione non facile per il Palermo, privo ancora di diversi elementi a causa di una lunga sfilza di infortuni. Fra questi rientrano Ceccaroni, Vasic e Soleri. Le buone notizie dall’infermeria hanno riguardoa soltanto Federico Di Francesco. Il giocatore ex Lecce rientra dopo tre settimane di stop. Ciò a causa di una lesione al soleo, con il giocatore che ha ripreso gli allenamenti con la squadra solo nella giornata di ieri. Per uno che entra però, un altro rischia di uscire. Si tratta dell’altra colonna portante della difesa, ovvero Fabio Lucioni. L’ex Frosinone, salvatore della patria in quel di Terni, è stato infatti colpito da un attacco influenzale. Anche nella giornata odierna, è stato costretto a fare lavoro differenziato.

Nedelcearu scalpita, tanti dubbi di formazione

Elemento che potrebbe spalancare le porte del campo a Ionut Nedelcearu. Il difensore romeno, mai portato titolare quest’anno, potrebbe quindi riformare quella che è stata la coppia fissa dello scorso anno con Marconi. Ai lati potrebbero agire Mateju e Lund, anche se quest’ultimo sarà in ballottaggio fino alla fine con Aurelio. Chiavi del centrocampo, probabilmente, ancora nelle mani di Stulac, con Gomes e Coulibaly in funzione di interni. In avanti si dovrebbe rivedere Di Francesco, condizione permettendo, con Di Mariano e Brunori. Calcio d’inizio previsto per venerdì 1 dicembre alle ore 20.30.