Enduro sprint, Chiusura di 2023 con la C maiuscola per l’ACSI col Siracusa Offroad

di Elio Natale Coppola

Come per tutte le cose nella vita, anche le cose belle, prima o poi, finiscono. L’ACSI, però, decide di terminare il suo 2023 in grande stile. Nel 7° ed ultimo round del campionato enduro sprint, minienduro e trofeo epoca hanno preso il via più di 180 piloti, confermando le impressioni della vigilia, che hanno regalato al motoclub Siracusa Offroad, all’associazione ed al pubblico una giornata indimenticabile. L’organizzazione, firmata Emanuele Ruvioli, rasenta la perfezione e con un tracciato tecnico ma con molte varianti il divertimento non è mancato per nessuno. Prima di passare ai risultati merita una citazione a parte l’importante presenza di minienduristi che si sono aggirati sulla trentina di partecipanti.

 SPRINT – SIRACUSA OFFROAD

In terra siracusana il più veloce di tutti è stato il pilota della Top Expert Gabriele Gulizia che ha chiuso in 22:28.38 ed ha dominato le prove speciali dalla seconda alla quinta. Alle sue spalle, con il crono di 22:49.08 troviamo il pilota della 125 Damiano Cannata, il quale ha spezzato una possibile doppietta Top superando Gaetano Zapparata che si è aggiudicato il terzo gradino del podio con il tempo di 22:57.46. A completare la top 10 della classifica assoluta giornaliera troviamo: Gioele Scandurra (22:58.14), Vito Zago (23:08.55), Andrea Amato (23:08.82), Michele Giannone (23:15.83, che va a completare il podio della Top), Vincenzo Pellegrino (23:22.95), Riccardo Salesi (23:25.54) e Giorgio Puglisi (23:40.25).

MINIENDURO

enduro-sprint-acsi-siracusa-offroad

Gioele Scandurra (125). Foto Andrea Nicoletti

Anche per l’ultima gara dell’anno ad aprire le danze della minienduro spetta alla 125. Oltre ai già citati Cannata e Scandurra, a completare il podio di giornata troviamo Mattia Fede che ha concluso le sue fatiche in 24:32.79. Per quanto riguarda la Junior Unica, il terzetto di testa è stato formato da Vito Zago, Matteo Marchio e Marco Zocco.

Scendendo di cilindrata incontriamo gli 85. Qui, tra i Senior si sono sfidati Salvatore Mangano, Gabriele Abbate, Giacomo Manganaro e Nicolò Ventura. Mentre, tra gli Junior, hanno figurato Riccardo Repici, Sebastian Liistro, Andrea Badalamenti, Giancarlo Scirpo e Giordano Tolentino.

Infine, a chiusura del paragrafo dedicato ai giovani piloti troviamo la categoria Cadetti Unica. Questa è stata rappresentata da Riccardo Salesi, Giuseppe Gentile, Gabriele Zapparata, Giuseppe Di Gregorio, Salvatore Di Figlia e Mattia Salesi.

SENIOR, MAJOR E REGOLARITÀ

Nell’evento messo in piedi dal Siracusa Offroad erano presenti anche altre categorie oltre a quelle già citate. A trionfare nella Senior Over è stato Gianluca Guardì davanti a Salvatore Monteverde e Daniele Agosta. Ciò, poi, è stato replicato da Andrea Amato, Vincenzo Pellegrino e Luca Bonincontro nella Senior Under. Passando alla Major Over, qui i più veloci sono stati Vittorio Garretto, Luciano D’Aquila e Francesco Macca. Lo stesso hanno fatto Paolo Cutuli, Antonino Trifirò e Carmelo Antonino Scibilia dal lato Under.

Ad aprire ufficialmente le categorie Epoca troviamo la classe Veteran con il terzetto d’eccezione composto da Salvatore Scala, Giovanni Falla e Massimo Ficili. A loro rispondono Massimo Antoci, Salvatore Belfiore e Raffaele Bruno nei Superveteran. Mentre, a salire sul podio dell’Ultraveteran sono stati Roberto Agosta, Giuseppe Bianca e Salvatore Salesi.

A chiudere la rassegna siracusana troviamo altre tre differenti categorie: la Promozionale 4T, la Promozionale 2T e la motocross. Nella prima sono saliti sul podio Gaetano Macca, Davide Raniolo e Davide Severo. Nella seconda troviamo Michael Ficili, Carmelo Portello e Davide Chillemi; infine, nella terza le prime tre posizioni sono state conquistate da Luca Scaffidi, Angelo Sallemi e Calogero Iacolino.

Tutto il movimento ACSI adesso si godrà del meritato riposo prima della ripresa fissata per il 13 e 14 Gennaio 2024 con le prime due prove del trofeo nazionale Enduro Extreme a Piedimonte Etneo (Ct). Il campionato regionale enduro sprint e “enduro 100 minuti” partirà ,invece, da San Giuseppe Jato (Pa) il 28 Gennaio 2024. Infine, per la motocross la data d’inizio è fissata per il 4 Febbraio 2024 a Caltanissetta al Mx Turolifi.

Classifica completa su FICr.