Tennis, missione scudetto per il Ct Vela Messina con un mix di esperienza e gioventù

di Alessandro Teri

Cresce l’attesa per gli appassionati siciliani di tennis, che domenica seguiranno con particolare attenzione la finale scudetto di serie A1 maschile in programma dalle 10 al Circolo della Stampa Sporting di Torino, dove è atteso ad un appuntamento con la storia il Ct Vela Messina, che prepara l’assalto al primo titolo nazionale, dopo averci già provato due volte. I peloritani dovranno vedersela contro i campioni in carica del Tc Sinalunga, in un incontro che per l’occasione verrà trasmesso in diretta televisiva su SuperTennis, ed in streaming su Supertennix. Ma nel frattempo conosciamo meglio i portacolori del circolo messinese, che rappresenterà tutto il movimento isolano.

Squadra confermata

A guidare la formazione siciliana c’è capitan Francesco Caputo, che sul veloce torinese schiererà la squadra vincente in semifinale, con l’unico dubbio dell’italo-argentino Marco Trungelliti, classe 1990, numero 234 della classifica mondiale, che vanta un palmares di due titoli nel circuito Challenger, al momento però impegnato in un torneo a Valencia. Ci sarà invece Julian Ocleppo, ventiseienne piemontese figlio d’arte, papà Gianni è stato numero 30 del mondo negli anni Settanta, numero 446, capace di fare suoi 3 tornei Itf nel 2023. Saranno della partita anche il ventunenne messinese Fausto Tabacco, proveniente dal vivaio del Ct Vela, ad oggi numero 525, dopo aver guadagnato circa 100 posizioni negli ultimi dodici mesi, Ed il fratello Giorgio Tabacco, di un anno più piccolo, anche lui cresciuto sui campi del circolo sullo Stretto, 714 Atp. Presenti inoltre Gerald Melzer, austriaco del 1990, oggi 554 del ranking, e l’italo-brasiliano Fernando Romboli, specialista del doppio, in cui ha raggiunto la top 100.

Grande consapevolezza

“Siamo felicissimi di aver raggiunto per l’ennesima volta la finale scudetto”, dice Caputo, non nascondendo di trovarsi di fronte una squadra tostissima. I toscani potranno contare su Matteo Gigante, numero 183 del ranking Atp, assieme a Jozef Kovalic, Oriol Roca Batalla, Marcello Serafini, Luca Vanni, Andrea De Marchi e Marco Miceli. “Saranno tutti incontri equilibrati che si decideranno su pochi punti anche in considerazione della superficie – conclude il capitano del Ct Vela – Siamo vogliosi di portare a casa questo scudetto e la vittoria in semifinale contro Crema ha dato a tutti i ragazzi grande consapevolezza”.

(foto facebook Circolo del Tennis e della Vela Messina)