Calcio a 5 Serie A2, prima vittoria per il Città di Palermo, super Canicattì

di Alessandro Calleri

Nella nona giornata di Serie A2 (girone D) di calcio a 5 può finalmente esultare il Città di Palermo che conquista il suo primo successo del campionato, piegando 3-1 in casa il Dream Team Palo del Colle. Il Futsal Canicattì si aggiudica (7-2) il derby contro il Messina Futsal e rafforza la seconda posizione. Battute d’arresto esterne per Mascalucia e Gear Piazza Armerina.

Il Città di Palermo si sblocca

Prima importantissima vittoria del campionato per il Città di Palermo che al “Palaoreto” stende 3-1 il Dream Team Palo del Colle, esultando davanti ai propri tifosi. Il vantaggio rosanero matura a metà del primo tempo con una splendida azione di Di Maria. Pochi minuti dopo è Sposito con un gran tiro a battere il portiere pugliese per la seconda volta. La squadra di mister Cappello trova il tris nella ripresa con Madonia sugli sviluppi di una punizione. Per gli ospiti, che hanno tentato il tutto per tutto schierando il quinto di movimento, c’è soltanto il gol della bandiera a 30 secondi dal termine firmato da D’Ambrosio. Il Città di Palermo sale a 5, aggancia Molfetta e non è più ultimo da solo. Il presidente Cristian Cottone applaude la sua squadra: <<Finalmente sono arrivati questi benedetti tre punti, sabato prossimo ci sarà la sosta ed avremo modo di recuperare qualche infortunato. La classifica in questo momento non la guardo, il campionato è lungo, ma sono sempre ottimista, lo ero anche dopo le sconfitte, a maggior ragione lo sono dopo una vittoria e questa prestazione>>. Il Città di Palermo tornerà in campo a Lamezia Terme il 23 dicembre per un altro match delicatissimo.

Futsal Canicattì a -1 dalla vetta

Un bel Futsal Canicattì supera 7-2 il Messina Futsal nel derby siciliano e si mantiene ad una sola lunghezza dalla vetta. Prova di maturità ampiamente superata dagli uomini di Castiglione. I biancorossi vanno sul doppio vantaggio grazie alle reti di Toledo e Piovesan. I peloritani, pur in piena emergenza (out Fichera e Consolo), accorciano con Barbagallo. Scervino, Colore e Vinicius tagliano però le gambe alla formazione di mister Battiato, sancendo il 5-1 del primo tempo. Ripresa più equilibrata. Gli ospiti, a segno con Coppolino, devono arrendersi all’ottima giornata di Castiglione e alla verve realizzativa di Piovesan prima e Urso poi. Gli agrigentini balzano a 22, restano in scia alla capolista New Taranto (23) e allungano sulle inseguitrici (Sammichele terzo a 18), raggiungendo la matematica certezza della partecipazione alla Coppa Italia di girone.

Sconfitte Mascalucia e Gear

Il Mascalucia cede 4-2 sul parquet della prima della classe, ma nonostante le defezioni rimane in partita fino alla fine. L’iniziale svantaggio (Rodrigo Lopes) viene infatti pareggiato immediatamente dal Mascalucia con Nicolosi, al quattordicesimo gol del torneo. Il Taranto risponde immediatamente, portandosi sul 3-1 (Rodrigo Lopes e Giannace) e sfruttando al massimo le amnesie difensive degli etnei. Il Mascalucia prova a riacciuffare la gara impiegando il quinto di movimento e innesca perfettamente capitan Longo, al primo centro stagionale. La squadra di Incatasciato sfiora il 3-3, ma dalla sua porta l’estremo difensore De Risi trova il 4-2 che chiude il match. Semaforo rosso a Bitonto per la Gear Piazza Armerina. I pugliesi si impongono per 3-2 in rimonta. Di Ferdinelli l’1-0 neroverde, poi Cosenza e Tamurella consentono ai siciliani di andare all’intervallo sull’1-2. Una prodezza di Castillo, che si coordina al volo, determina il pari. Solimini firma quindi la rete del sorpasso. La Gear si riversa in avanti nel finale e va vicina a riagguantare la parità, ma il risultato non cambia più.

Risultati e classifica

Risultati 9^ giornata Serie A2-girone D: New Taranto-Mascalucia 4-2, Aquile Molfetta-Audace Monopoli 1-4, Città di Palermo-Dream Team Palo del Colle 3-1, Futsal Bitonto-Gear Piazza Armerina 3-2, Futsal Canicattì-Messina Futsal 7-2, Ecosistem Lamezia-Sammichele 7-1.
Classifica: New Taranto 23 punti, Futsal Canicattì 22, Sammichele 18, Mascalucia 16, Futsal Bitonto 14, Gear Piazza Armerina 13, Messina Futsal, Ecosistem Lamezia 10, Audace Monopoli 9, Dream Team Palo del Colle 8, Città di Palermo, Aquile Molfetta 5.