Il Messina pareggia a Potenza e allunga la striscia positiva

di Alessandro Calleri

Terzo risultato utile consecutivo per il Messina che al “Viviani” di Potenza, nella 18^ giornata di Serie C, ottiene un pari importante, dando continuità alle precedenti due vittorie contro Monterosi e Catania. La squadra allenata da Modica, che si è lasciata alle spalle il periodo no, conferma i progressi e prosegue così la sua rincorsa alla zona salvezza. Sfida senza gol e con poche emozioni.

Primo tempo

Un rinvigorito Messina ripropone lo stesso undici del trionfale derby di sette giorni fa. Nel Potenza, con in panchina il traghettatore De Giorgio dopo le separazioni con Colombo e Lerda, è out per squalifica l’ex Caturano, costretto a scontare il secondo turno di stop. Pronti via e Fumagalli si oppone in tuffo a Saporiti. Padroni di casa pericolosi anche al 7’ con l’incursione sulla sinistra di Volpe, tiro sul primo palo e Fumagalli dice di no respingendo col corpo. Il Messina, dopo aver sofferto in avvio, cresce col passare dei minuti. Sulla punizione di Firenze non arriva di un soffio alla deviazione Manetta. Annullato poi ai giallorossi un gol di Franco per posizione di fuorigioco del centrocampista. Prima dello scadere del tempo c’è pure il tiro da fuori di Ortisi che si spegne a lato. Si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il match fatica ancora a decollare del tutto. Ammonito Emmausso, che colpisce a gioco fermo Hadziosmanovic: era in diffida e sarà squalificato. Non accade niente da segnalare fino al 19′. Candellori fallisce l’appuntamento con il tacco, poi Salvo libera l’area anticipando Asencio Al 25’ Modica opta per un triplo cambio, gettando nella mischia Scafetta, Zunno e Cavallo. Il Potenza avanza, il Messina arretra il baricentro, pensando più che altro a contenere. Viene quindi deviato sul fondo il nuovo tentativo di Candellori. Tra i peloritani dentro anche Luciani, al posto di Emmausso. Al 40” Fumagalli blocca il tiro centrale di Rossetti. I lucani attaccano e ci prova Gagliano, conclusione deviata la sua. Praticamente al 45′ Rossetti scatta sul filo del fuorigioco e il Messina sventa la minaccia con l’attento Manetta. Gara spezzettata, ben 6’ di recupero concessi dall’arbitro. Giunta per Firenze è l’ultima sostituzione operata dagli ospiti. Finisce 0-0 e il Messina conquista a Potenza un pari importante. Terzo risultato consecutivo, sette punti raccolti nelle ultime tre giornate senza subire gol. Va bene così. Venerdì l’ultimo impegno del 2023, al “Franco Scoglio”, dove Ragusa e compagni affronteranno il Monopoli.

Il tabellino

Potenza-Messina 0-0
Potenza (3-5-2): Alastra; Armini, Sbraga, Maddaloni; Hadziosmanovic, Schiattarella (31′ st Laaribi), Candellori, Saporiti (14′ st Steffè), Volpe (27′ st Pace); Di Grazia (27′ st Rossetti), Asencio (27′ st Gagliano). In panchina: Gasparini, Iacovino, Gyamfi, Monaco, Prezioso, Verrengia, Pisapia, Hristov. Allenatore: Pietro De Giorgio.
Messina (4-3-3): Fumagalli; Salvo, Pacciardi, Manetta, Ortisi; Franco (25′ st Cavallo), Firenze (47′ st Giunta), Frisenna; Ragusa (25′ st Zunno), Plescia (25′ st Scafetta), Emmausso (39′ st Luciani). In panchina: De Matteis, Ferrara, Darini, Polito, Zammit. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Lucio Angelillo di Nola. Assistenti: Marco Colaianni di Bari e Matteo Lauri di Gubbio. Quarto uomo: Marco Emmanuele di Pisa.
Note – Ammoniti: 24′ pt Asencio (P), 27′ pt Maddaloni (P), 2′ st Emmausso (M), 21′ st Schiattarella (P). Corner: 5-2. Recupero: 2′ pt e 7′ st. Osservato un minuto di silenzio in ricordo di Antonio Juliano. Spettatori: 1.792 (140 ospiti) per un incasso di 17.672,50 euro.