Trapani nel cuore, Valerio Antonini a tutto campo nella nostra intervista esclusiva

di Antonio Ingrassia

Valerio Antonini ha ridato vita in maniera entusiasmante a due sport di grandi tradizioni a Trapani, come calcio e basket, che in questa città sembravano essere indirizzati verso l’oblio. Scopriamo, nella prima parte che pubblichiamo di questa intervista esclusiva per Sport Web Sicilia, quali sono state le difficoltà e quali gli aspetti positivi riscontrati fino ad ora. “Sono felice di questa scelta perché mi trovo benissimo a Trapani“, esordisce Antonini, imprenditore di successo originario di Roma, appassionato di sport e con un profondo legame con la città di Trapani, che ha deciso di investire nel settore sportivo locale attraverso la sua società, Sport Invest Srl.

L’attaccamento alla città

È una città che mi sta dando molto dal punto di vista personale perché, come voi sapete, ho una compagna trapanese e due figli trapanesi”, dice il patron di Trapani Calcio e Trapani Shark, impegnate nel campionato di calcio di serie D, e nella A2 di basket. “Ho ricevuto molto anche umanamente, grandissime dimostrazioni d’affetto da buona parte della città che ha riconosciuto lo straordinario lavoro che è stato fatto in questi mesi – ammette – In una città con 60-70 mila abitanti è chiaro che ci sono anche le voci negative e contrarie, soprattutto perché spinte da un po’ di invidia e gelosia tipica di questo Paese che, quando c’è un imprenditore di successo, si cerca sempre di trovare qualcosa di marcio per giustificare il proprio fallimento, ma certi elementi li conosciamo ormai, sappiamo cosa aspettarci da questa gente”.

I progetti a breve scadenza

Un progetto che sta raccogliendo comunque consensi, quello di Antonini a Trapani. I risultati sportivi gli danno ragione, con le due squadre in testa nei rispettivi campionati, ed un entusiasmo che spinge anche il merchandising e gli abbonamenti. “La città ha risposto in maniera eccezionale sia in termini di abbonamenti e di presenza allo stadio, sia in termini di acquisti dei prodotti del merchandising, che nei primi due mesi di attività ha sfiorato quasi 100 mila euro di incasso”, conferma il presidente granata. “Stiamo adesso preparando l’apertura dello store in città, operativo da aprile 2024, nel quale faremo tutta una serie di iniziative importanti per invogliare e riunire tanti giovani in questa struttura, dove ci svolgeranno campionati di subbuteo, calcio balilla, playstation, ci sarà un bar e una caffetteria di altissimo livello, si produrranno prodotti di alto forno, quindi sarà un club esclusivo, innovativo, di cui beneficerà sicuramente la collettività“.

Qui finisce la prima parte dell’intervista esclusiva di Valerio Antonini a Sport Web Sicilia