Promuovere il senso di comunità con lo sport: a Marettimo si rifà il campetto di calcio

di Alessandro Teri

Un campetto funzionale e disponibile per i circa 700 abitanti di Marettimo, la più occidentale delle Isole Egadi. A fornire la piccola comunità che vive stabilmente sui 13 chilometri quadrati dell’isola in provincia di Trapani, che fa Comune assieme a Favignana e Levanzo, mira il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria approvato per il campo di calcio a 5 che vi si trova. Il piano, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, prevede una serie di interventi per il ripristino della funzionalità della struttura, in modo da consentire una fruizione sicura dell’impianto, con una spesa prevista di circa cinquantamila euro.

Investire sul futuro della comunità

“Consapevoli dell’importanza di questa struttura per la comunità di Marettimo – dice il sindaco Francesco Forgione – abbiamo deciso di destinare parte delle somme disponibili derivanti dall’avanzo di amministrazione per il recupero del campetto”. “Investire nelle infrastrutture sportive è un investimento nel futuro della nostra comunità”, afferma ancora il primo cittadino, mentre il vicesindaco Ignazio Galuppo si dice fiducioso, “che questa iniziativa contribuirà a promuovere lo sport e a rinforzare il senso di appartenenza tra i cittadini”.

Avviato l’iter dell’opera

Quindi adesso parte la fase esecutiva per la realizzazione del progetto, e dopo l’ok da parte dell’amministrazione, gli uffici comunali avvierannoa breve le procedure per l’individuazione della ditta e l’affidamento dell’opera. Dopodiché andrà monitorerato da vicino l’avanzamento dei lavori, per assicurarsi che l’intervento sia completato nei tempi previsti.