Il pallone racconta, la vittoria del Modena alla Favorita nella stagione 1970/71

di Valentino Sucato

Il pallone racconta  ci porta al campionato di Serie B  1970/71. E’ l’otto novembre e il calendario mette di fronte un Palermo in crisi e un Modena che è in forma.

I canarini espugnarono la Favorita con un gol all’ultimo respiro dopo che i rosanero avevano sprecato tanto. È questo in sintesi il commento di una gara, l’ottava del girone d’andata, che relegò il favorito Palermo per la promozione in A all’ ultimo posto della classifica di B con quattro punti. Il Modena aveva avuto un buon inizio con due vittorie, tre pareggi, due sconfitte e con due attaccanti prolifici Merighi con due reti e Spelta con tre. Spelta alla fine del campionato sarà capocannoniere con 15 reti con Magistrelli (Como).

Il primo tempo

Nei primi minuti è il Modena a rendersi pericoloso con l’attaccante Toro in due occasioni al 4′ e al 13′  in entrambi i casi Girardi respinge la minaccia. Arcoleo prova a invertire il corso della gara e con un forte tiro impegna il portiere dei canarini. Al 24′ ancora Modena vicino al gol con Spelta che di testa impegna Girardi. Al 24′ un cross del rosa Landoni non trova pronto il suo compagno Bercellino che arriva con un secondo di ritardo. Escono Toro e Troja con il rosa zoppicante. Al 42′ Roffi prova la bordata da lontana ma la palla passa sopra la traversa di Girardi.

La seconda frazione

Nella ripresa il Palermo spinto dai propri tifosi si riorganizza e Landoni comincia a distribuire palloni e al 7′ ci prova direttamente ma Piccoli para. All’ 8′ ancora Piccoli intuisce il tiro di  Perucconi e manda in angolo. Il Modena sembra un pugile all’ angolo e continua a subire. Al 10′ bordata di Bercellino, Piccoli è…grande e para. Al 16′ Bercellino manda alto e al 17′ per Perucconi sembra fatta tiro a botta sicura ma non ha fatto i conti con la grande giornata di Piccoli. Il Modena prova ad uscire dal guscio ma il contropiede di Facchinetti è neutralizzato da Costantini il quale dopo pochi minuti serve Arcoleo ma il suo tiro trova il palo a salvare Piccoli. Al 35′ fallo di mano in area di Festa che frena un cross di Vanello ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. Il Palermo è tutto spinto in avanti e al 40′ il canarino Facchinetti s’invola in contropiede ma davanti a Girardi manda clamorosamente alto. Il Palermo dopo questo brevissimo break riprende a martellare la difesa di mister Remondini ma Facchinetti è uno scheggia e al 44′ riparte in contropiede, Bertuolo lo stende al limite dell’area di rigore rosa. La punizione è battuta da Merighi che appoggia per Spelta che così punisce i rosa all’ ultimo minuto.

Palermo – Modena 0-1.                        Marcatore: Spelta al 44′ st.                    Palermo: Girardi; Pasetti, Bertuolo; Arcoleo, Landini, Landri, Perucconi,  Landoni, Bercellino, Vanello, Troia (dal 30′ pt Costantini). A disposizione Ferretti. AIl.: Di Bella.                                                              Modena: Piccoli, Simonini, Vellani, Festa, Franceschi, Mazzetti, Facchinetti, Merighi, Roffi, Toro (dal 25′ pt Ronchi), Spelta . A disposizione Conti – All.: Remondini      Arbitro: Panzino di Catanzaro