Crisi Catania, i rossazzurri perdono a Latina e i play off sembrano una chimera

di Edoardo Ullo

Nuovo tonfo per il Catania. I rossazzurri perdono a Latina per 1-0 nella ventiseiesima giornata del girone C di serie C con la zona play off che dista – momentaneamente – 5 punti mentre i play out sono lontani 6 punti. La decima posizione, dunque, appare una chimera.

Prosegue il momento negativo degli etnei che salgono a 5 partite consecutive senza vittorie, ultima col Brindisi (4-0) lo scorso 13 gennaio. Il ko di Latina rilancia la corsa dei laziali nella zona play off con 37 punti e certifica la crisi rossazzurra con la squadra che è rimasta ferma a 31. Un mese di astinenza che sembra aver ridimensionato le ambizioni dei rossazzurri anche se la stagione è ancora lunghissima.

Cambia tutto per non cambiare niente

Il tecnico Cristiano Lucarelli cambia diversi uomini nella formazione iniziale ma ancora una volta la rivoluzione non apporta gli effetti desiderati. Il classico e quanto mai sicilianissimo cambia tutto per non cambiare niente si materializza ancora una volta. Il Catania rimane con le polveri bagnate in avanti e due reti all’attivo negli ultimi 450 minuti di gioco (5 partite), la dice lunga sullo scarso stato di grazia degli avanti etnei.

Intendiamoci, nessun reparto ha brillato e sono stati tanti gli errori ma il ko è frutto della ormai cronica difficoltà di andare a segno. E l’avversario non è certo un fulmine di guerra ma ha mostrato praticità sfruttando un’occasione in una partita combattuta dove il Catania ha provato ad offendere ma senza mordente. Reparto offensivo, quindi, ancora una volta bocciato. Si registra inoltre l’infortunio di Rapisarda in avvio di partita.

Poche note positive

Poche, pochissime le note positive di un’ennesima sconfitta, l’undicesima in campionato. Castellini ha fatto bene in difesa con Cicerelli unico a creare veri e propri pericoli verso la porta di Guadagno e non si può non menzionare la buona volontà di Welbeck. Ma, appunto, spesso e volentieri la buona volontà non basta.

Segna Riccardi

Il gol da tre punti per il Latina lo sigla Ricciardi al 51’. Il centrocampista nerazzurro è lesto a ribattere una corta respinta della difesa per scoccare una botta dal limite che non ha lasciato scampo ad Albertoni. Poi andamenti simile al resto del match: succede poco o nulla, poche emozioni con tanta corsa del Catania e pochissimo costrutto. Gli esperimenti continuano dopo la rivoluzione, la sensazione che la squadra sia piena di qualità tecniche non manca ma manca il fatto di essere probabilmente una vera e propria squadra.

Latina-Catania, il tabellino

Latina-Catania 1-0

Latina: Guadagno; E. Vona, Rocchi, De Santis; Paganini, Riccardi, Mazzocco (dall’81′ Capanni), Ercolano; D’Orazio (dall’81′ Crecco), Fabrizi (dal’25′ Fella), Del Sole (dal 64′ Perseu). Allenatore Fontana. A disposizione: M. Vona, Fasolino, Marino, Cortinovis, Scravaglieri, Di Renzo, De Maio, Rozzi, Polletta, Sorrentino.

Catania: Albertoni; Castellini (dal 64′ Chiricò), Curado, Kontek, Celli; Rapisarda (dal 13′ Bouah), Welbeck, Tello (dal 79′ Monaco), Cicerelli (dal 64′ Di Carmine); Marsura (dal 65′ Chiarella), Costantino. Allenatore Lucarelli. A disposizione: Furlan, Donato, Quaini, Haveri, Ndoj.

Rete: Al 51’ Ricciardi

Arbitro: Valerio Pezzopane de L’Aquila. Guardialinee: Simone Asciamprener Rainieri (Milano) e Pierpaolo Carella (L’Aquila). Quarto uomo: Simone Palmieri (Avellino)

Note. Ammoniti: Welbeck, Tello, Monaco. Recuperi: 3′ e 4′.

Serie C, girone C, i risultati della 26ma giornata

Mercoledì 14 febbraio

  • Latina-Catania 1-0
  • Messina-Sorrento 2-0
  • Taranto-Giugliano 1-0
  • Juve Stabia-Brindisi 0-0
  • Potenza-Avellino 2-2
  • Virtus Francavilla-Turris 0-0

Giovedì 15 febbraio

  • Az Picerno-Crotone alle 18.30
  • Casertana-Monterosi Tuscia alle 18.30
  • Benevento-Audace Cerignola alle 20.45
  • Foggia-Monopoli alle 20.45

Classifica provvisoria

Juve Stabia 55 punti; Az Picerno* 48; Avellino e Taranto 45; Benevento* 44; Crotone* e Casertana* 41; Latina 37; Audace Cerignola* e Giugliano 36; Messina 35; Potenza 32; Catania 31; Foggia* 26; Turris 25; Catania* 23; Virtus Francavilla 22; Brindisi 17; Monterosi Tuscia* 16.

Con l’asterisco una partita in meno.

Foto: Pagina Facebook Catania Fc