La Lazio sogna in Champions League, Immobile su rigore stende il Bayern Monaco

di Edoardo Ullo

Immobile segna, la Lazio sogna. Il capitano e bomber biancoceleste firma su rigore la vittoria per 1-0 sul Bayern Monaco nell’andata degli ottavi di finale di Champions League che si è giocata questa sera all’Olimpico di Roma.

La Lazio, quindi, vince il primo round con merito al cospetto di un avversario favorito sulla carta ma che ha creato pochi pericoli ad una formazione molto concentrata che certamente ha sfruttato anche il calore dei 60mila presenti. Prova importante dall’undici di Sarri che ha dimostrato di non avere timori riverenziali. Il 5 marzo a Monaco di Baviera si giocherà il ritorno ma questa Lazio può giocarsi le sue chance di passaggio del turno agli ottavi di finale.

Il Bayern Monaco non sfonda

Sarri è costretto cambiare subito i piani ancor prima che inizi la partita: si fa male Vecino. Cataldi va in regia. Il Bayern in avvio di partita vuole mettere le cose in chiaro: Kimmich e Kane però sono imprecisi e le due occasioni nel giro di 7 minuti vengono cestinate.

I padroni di casa non si scompongono ed a metà del primo tempo Luis Alberto tira da lontano con palla alta sull’incrocio dei pali. Il Bayern spinge ma non sfonda. Al 33’ Sané però mette i brividi a Provedel con la sua bomba che va a lato di poco. Al 38’ ci prova invece Isaksen ma senza rischi per gli ospiti.

Musiala al 40’ sembra avere la fiammata giusta ma spreca da buona posizione. Immobile infine non controlla un buon pallone ceduto da Isaksen dopo un buono spunto in area bavarese. Finisce così il primo tempo con due squadre tese.

Nella ripresa Lazio pericolosa

Il secondo tempo vede la Lazio intraprendente. Isaksen, memore dell’ottima giocata prima dell’intervallo, si presenta davanti a Neur e perde il duello con l’estremo difensore tedesco.

Passano i minuti e la squadra di Sarri si mostra sempre più sicura dei propri mezzi. Al 60’ Kane manda alto di testa. Lazzari poi entra al posto di Hysaj che si fa male. I tedeschi giocano mentre la Lazio prova a sfruttare quello che concedono gli avversari. Non è molto, almeno fino a metà della ripresa.

Rigore ed espulsione, Lazio avanti

I padroni di casa però sono in giornata. A metà ripresa arriva l’episodio decisivo: Upamecano stende in area Isaksen, rigore ed espulsione. Al 69’ Immobile si presenta dagli undici metri ed è perfetto nella trasformazione: palla da una parte, Neur – non uno qualsiasi – dall’altro. Lazio-Bayern Monaco 1-0. Sarri fa rifiatare i due protagonisti dell’azione vincente con Pedro e Castellanos. Ovazione dell’Olimpico per capitan Immobile e naturalmente applausi per Isaksen che si è dannato l’anima. Nel Bayern De Ligt al posto di Goretzka. Va ko Gila, entra Patric. Sarri fa uscire pure Luis Alberto per Kamada.

Tuchel opera due: escono Muller e Sanè per Choupo-Moting e Tel. Il Bayern si lancia all’assalto per cercare il pareggio. I padroni di casa si difendono ordinatamente.

Ad un minuto dal 90’ potrebbe arrivare il raddoppio, ma Felipe Anderson viene fermato sul più bello da Kim. E nei cinque minuti di recupero Neuer para su Pedro.

La settimana prossima tocca ad Inter e Napoli

Sono tre le squadre italiane approdate agli ottavi di finale. Detto della Lazio, la settimana prossima toccherà all’Inter ed al Napoli.

I nerazzurri ospiteranno a San Siro l’Atletico Madrid martedì prossimo, 20 febbraio alle 21. Il Napoli riceverà il Barcellona al San Paolo Maradona il giorno dopo, mercoledì 21 febbraio con calcio di inizio sempre alle 21.