Motocross, Il campionato ACSI prende il via da Turolifi, Michael Faso il più veloce

di Elio Natale Coppola

Il nuovo campionato ACSI riparte esattamente da dove si era fermato. Infatti, lo scorso 11 Febbraio, al Mx Park Turolifi di Fabio Ferrigno si è disputata la prima prova del campionato regionale motocross 2024. A Caltanissetta, per questo primo impegno stagionale, è stata superata la quota delle 120 iscrizioni, un quantitativo che ha ripagato, organizzatori e associazione, degli sforzi fatti per allestire l’evento. Purtroppo il meteo non è stato ugualmente d’aiuto. Infatti, intorno alle 15, una bomba d’acqua, non prevista, si è abbattuta sul circuito nisseno costringendo il direttore di gara, Francesco Menta, a sospendere la gara per questioni di sicurezza. La tappa è comunque valida poichè tutte le categorie hanno concluso gara 1, mentre, solo Top Expert e 125 hanno potuto completare gara 2.

GLI EXPERT DI TUROLIFI

motocross-acsi-top-expert-randazzo-faso-turolifi

Giuseppe Randazzo e Michael Faso. Fonte Fuorigiri Offroad

A far segnare il giro più veloce, sul circuito nisseno, è stato il pilota della Mx2 Top Expert Michael Faso che ha fermato il cronometro, al 4° giro, a 1:32.359. Lo stesso si è aggiudicato anche il primo posto della categoria mettendosi alle spalle Antonino Sardisco e Eugenio Tumminieri. Nella Expert Pro, invece, la vittoria è andata a Pierpaolo Dipasquale che ha chiuso davanti a Simone Carmelo Schembri e Daniele Burcheri. Passando alla Mx1, nella Pro si è consumato il testa e testa tra Giuseppe Randazzo e Marco Triolo, vinto dal primo. Mentre, compongono il podio della Top Expert, Kyle Camilleri, Alessandro Talamo e Daniele Fonti.

125 E MINICROSS

motocross-acsi-offroad-125-pro-junior-unica

125. Fonte Fuorigiri Offroad

Come da consuetudine, ad aprire le danze dei giovani piloti spetta alla 125. Sul gradino più alto della categorie c’è salito Samuele Rubino, vincitore di entrambe le prove. Insieme a lui troviamo Giuseppe Guzzardi e Gabriele Ferruccio. Oltre a loro, hanno preso parte alla gara anche Andrea Musumeci, Giuseppe Di Mauro e Giuseppe Messina. Mentre, ad occupare i primi tre posti della Junior Pro Unica troviamo Andrea Vinci, Alessio Ferruccio e Angelo Sallemi.

Ad inaugurare la cilindrata degli 85 troviamo le rappresentanti femminili Nadia Tanzarella e Emily Cannizzo. A loro fanno eco i Senior capitanati da Alessandro Mattia Ferraro e poi, Simone Latino, Francesco Picciolo, Gianmarco Latino, Stefano Di Fini, Andrea Antonino Longo, Lorenzo Archina, Samuele Scala, Andrea Badalamenti e Matteo Schillaci. Poi, troviamo gli Junior con Giuseppe Calabrò, Gabriele Ciulla, Giordano Tolentino e Francesco Evoli. Chiudono la cilindrata Matteo Maria Cicero, Biagio Adamo, Francesco Marsala, Gioele Torre, Andrea Pecora e Marco Guzzardi, rappresentanti degli Open.

motocross-acsi-offroad-caltanissetta-85

85. Fonte Fuorigiri Offroad

A stendere il tappeto rosso per la 65 ci pensano i Cadetti con Filadelfo Furnari, Jonathan Papa, Mario Pio Settineri, Massimo Cottone, Giulio Guglielmini, Francesco Vasta, Salvatore D’Angelo, Matteo Coppolino, Paolo Intorre, Mauro Nicotra e Francesco Cappuccio. Tra i Debuttanti è stata sfida a due tra Federico Leta e Salvo La Rosa, mentre, la Open è stata arricchita dalla presenza di Andrea Fontana, Tommaso Menta, Angelo Inzirillo, Massimo Calabrese e Andrea Recupero. Infine, a mettere la parola fine per i giovanissimi, al Mx park Turolifi, troviamo i partecipanti al Trofeo Primi Passi, per la 65 hanno corso Matteo Vasta, Francesco Ciancio, Matteo Laganà, Vincenzo Vitanza e Giuseppe Incaudo, mentre, Mattia Masi ha tenuto alta la bandiera della 50 cc.

MAJOR, SENIOR, VETERAN

motocross-acsi-offroad-major-senior-veteran

Major, Senior e Veteran. Fonte Fuorigiri Offroad

Il terzo ed ultimo paragrafo della prima gara di motocross del 2024 si apre con la Mx1 Major. Il suo podio è stato conquistato da Ivan Impellizzeri, Pietro Cigna e Giovanni Pagoria. Lo stesso hanno fatto Ivan Montana, Alfonso Ferlisi e Andrea Famà lato Mx2. Invece, il duo di testa della Mx1 Senior risponde ai nomi di Antonino Lembo e Luca Sparacino, mentre, nella Mx2 è stata sfida a tre tra Giuseppe Parlascino, Christian Parlascino e Salvatore Tomasello. A battere bandiera Veteran ci hanno pensato Antonino Zappalà, Mx1, e Giuseppe Pulvirenti e Jonathan Borg, Mx2.

Oltre a queste categorie, ad arricchire questo round al Mx Park Turolifi troviamo anche la SuperVeteran, guidata dal trio di Massimo Nieli, Giovanni Bombaci e Salvatore Scala, mentre, Vincenzo Cascio ha rappresentato l’UltraVeteran. A completare il quadro troviamo le Amatoriali, nella Mx1 hanno gareggiato Gianluca Scimeca, Gianfranco Mangione e Manuel Luvinetti. Infine, a comporre il quadro del podio della Mx2 troviamo Mattia Randisi, Luigi Montana e Mattia Natale.

Risultati completi su FICr.

Fonte immagine copertina Fuorigiri Offroad