Setterosa all’ultima chiamata per le Olimpiadi, battere il Canada per andare a Parigi

di Edoardo Ullo

O tutto, o niente. Dove il tutto non è il settimo posto ai Mondiali di Doha ma la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi ed il niente è un misero ottavo posto iridato, lontano dalla kermesse a cinque cerchi. Questa mattina, venerdì 16 febbraio, alle 8, il Setterosa sfida (e ritrova) il Canada nella finale per il settimo posto che vale – in proporzione – quasi quanto una finale per le medaglie mondiali perché è un vero e proprio spareggio per l’ingresso ai Giochi olimpici della prossima estate.

Insomma, le Azzurre sono chiamate all’ultimo sforzo per archiviare – e in fretta – un campionato iridato avaro di soddisfazioni. Fuori dalla lotta per il podio dopo il ko con la Grecia nei quarti di finale, infatti, la squadra allenata da Carlo Silipo gioca per un obiettivo altrettanto importante che però è sfuggito già troppe volte quando sembrava a portata di mano.

Il pass per Parigi si è volatilizzato quest’anno già nella finale per il bronzo agli Europei di Eindhoven del mese scorso quando la Grecia superò il Setterosa 7-6. Poi ai Mondiali altre due volte: sempre con le elleniche ai quarti di finale lo scorso 12 febbraio, e con l’Olanda nella semifinale per il quinto posto. Ed è pure andata bene perché l’Australia ha superato il Canada nell’altro match per l’accesso alla finale per la quinta piazza.

Di nuovo il Canada per un match che vale molto

La quarta, ed ultima, opportunità per l’Italia arriva oggi con le nordamericane, già battute nel girone di qualificazione lo scorso 8 febbraio per 12-8. In pochi, alla vigilia del torneo, avrebbero pensato che Valeria Palmieri e compagne avrebbero giocato una finale per il settimo posto ed il pass olimpico nella stessa partita.

Un match senza ritorno e con tante incognite per l’Italia che con Grecia ed Olanda ha mostrato cedimenti dal punto di vista mentale. Nei momenti topici, infatti, le Azzurre sono sempre mancate. Con le elleniche non c’è stata mai la possibilità di recuperare appieno con uno svantaggio che è sempre oscillato tra i due ed i quattro gol. Con l’Olanda, invece, campione del mondo uscente, un calo ancora più preoccupante: con un successo il Setterosa avrebbe centrato la qualificazione olimpica. Era una motivazione importante ma dopo la rete iniziale di Giustini c’è stato un ciclone Oranje che ha spazzato via ogni velleità di vincere e speranza di chiudere in quella giornata il discorso qualificazione olimpica. Il 10-5 per le olandesi dice tutto.

Al di là della validità dell’avversario, sconfitto di quattro reti al termine di un match comunque sofferto soprattutto nella prima metà gara, l’incognita è la tenuta mentale in un match che vale quanto una finale per le medaglie. Sulla carta, e visto il recentissimo precedente, l’Italia sarebbe favorita ma – appunto – il Canada potrebbe avere vantaggi dall’essere outsider. Questo status dovrebbe portare meno stress alle nordamericane. I dubbi e le domande troveranno risposte a breve.

Mondiali Doha 2024, il programma delle finali odierne

Finale 7° Posto

  • Canada-Italia alle  8

Finale 3° Posto

  • Spagna-Grecia alle 9.30

Finale 5° Posto

  • Australia-Olanda alle 14

Finalissima

  • Ungheria-Sti Uniti alle15.30

Foto Giorgio Scala, Giorgio Perottino, Andrea Staccioli, Andrea Masini / DBM