Vela e Windsurf, quindici premi per il Circolo Velico Sferracavallo

di Edoardo Ullo

Premi e riconoscimenti al Circolo Velico Sferracavallo nell’ottantesima Assemblea della Federazione Italiana Vela (Fiv) che si è tenuta domenica 18 febbraio all’hotel La Torre a Mondello. Una festa dello sport, una giornata dedicata alla vela e al windsurf a cui hanno preso parte tutti i circoli della Sicilia.

Quindici premi al Circolo Velico Sferracavallo

Al Circolo Velico Sferracavallo – guidato dal direttore sportivo, Checco Bruni – sono andati 15 riconoscimenti di cui 2 relativi all’attività del club della borgata marinara e 13 agli atleti che hanno conquistato podi nazionali e internazionali.

I riconoscimenti per il windsurf

Per il windsurf – guidati dai coach Antonino CangemiEnrico Picone, Francesco Tomasello e Giuseppe Zerillo – sono stati premiati:

Alessandro Vigneri (1° classificato U13 – Mondiale Techno 293); Greta Alesi (3° classificata femminile – Europeo Techno 293; 1° classificata femminile Coppa del Presidente Techno 293; 3° classificata femminile – Campionato italiano Techno 293).

Marta Clemente (2° classificata femminile U13 – Europeo Techno 293).

Marco Cicerone (2° classificato maschile – Europeo Techno 293; 2° classificato Coppa del Presidente Techno 293- CH4).

Luca Macaluso (2° classificato maschile – Coppa PrimaVela Techno 293).

Vincenzo Clausi (3° classificato – Coppa del Presidente Techno 293 CH4).

Blasco Aronica (3° classificato maschile U17 – Campionato italiano IQFoil).

E per la vela

Sofia Giunchiglia e Giulia Schio – equipaggio 49erFX allenato da Lorenzo Bianchini – sono andati due riconoscimenti rispettivamente per il secondo posto in classifica femminile U23 al Campionato mondiale 49er e per i podi conquistati al Campionato italiano Classi Olimpiche (2° classifiche assolute e 1° classificate U23)

All’equipaggio Platu25 capitanato da Luciano Marchese, premio per la vittoria al Campionato italiano 2023.

Riconoscimento al club della borgata marinara anche per la Promozione della vela Giovanile (per cui conquista il secondo posto in classifica) e per la Scuola Vela 2023 (terzo classificato).

Giunchiglia, “Orgogliosi, risultati frutto di grande passione”

Siamo entusiasti e orgogliosi dice il presidente del Circolo Velico Sferracavallo Giuseppe Giunchiglia – per tutti i riconoscimenti che sono stati conferiti ai nostri atleti. Sono frutto di una grande passione, di grande impegno e di un sinergico lavoro di squadra. Il mio ringraziamento va innanzitutto alla FIV, al direttivo della VII Zona e a quanti, in questi pochi anni dalla nostra nascita, hanno creduto e riposto in noi la loro fiducia. Un ringraziamento profondo a tutti i nostri piccoli e grandi atleti, ai coach, allo staff di Casa Quarara, alle segreterie, a tutti i nostri consulenti e ai soci fondatori. Continueremo a lavorare per promuovere la vela e il windsurf, per far si che la Sicilia diventi sempre più scenario di eventi nazionali e internazionali. Questo è da sempre – e sarà per sempre – il nostro obiettivo primario”.