Il Palermo naufraga al Barbera, la Ternana cala il tris ai rosa

di Pietro Minardi

Doveva essere la partita del riscatto e invece, allo stadio Renzo Barbera, il Palermo ha mandato in scena una sorta di psicodramma sportivo. I rosanero escono malamente sconfitti nella sfida contro la Ternana, nel match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B. Gli ospiti calano infatti un tris che sarà difficile cancellare nella testa degli oltre 25.000 spettatori accorsi oggi nell’impianto di viale del Fante. E al fischio finale dell’arbitro Bonacina, allo stadio Renzo Barbera si sono sentiti diversi fischi

Una partita iniziata male per i siciliani, freddati subito al decimo dal gol di Pereiro, abile a sfruttare un pallone recuperato da Raimondo sulla destra. I rosanero reagiscono e trovano il pari con Lund, che esplode un sinistro micidiale dai trenta metri imparabile per Iannarilli. Sembra l’occasione che apre la via verso la rimonta. E invece i rosanero calano dal punto di vista fisico già alla fine del primo tempo, chiuso sull’1-1.

Nella ripresa, la manovra del Palermo si ingolfa e gli ospiti mettono ancora la freccia. Quello di Ceccaroni è un errore davvero marchiano. Il difensore perde il contrasto fisico con Luperini che si invola in area, vede l’inserimento del finlandese Pyythia e lo premia, trovando il tap-in dell’1-2. Al Barbera cala il gelo e il sangue nelle vene dei giocatori rosanero si cristallizza, tanto da aprire le porte al clamoroso tris di Raimondo, ancora su uno svarione colossale di Ceccaroni, poco reattivo in fase di copertura. Nel finale, nemmeno la rete rocambolesca di Brunori a partita finita riaccende le speranza. Finisce 2-3 in favore della Ternana. Il Palermo si ferma ed è uno stop che costa caro in chiave promozione, visto che sia Cremonese che Como fanno risultato in trasferta.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli, Lund, Ceccaroni, Nedelcearu, Diakitè, Gomes, Segre, Ranocchia, Traorè, Di Mariano, Brunori. All. Corini
A disposizione: Kanuric, Graves, Stulac, Mancuso, Insigne, Marconi, Di Francesco, Vasic, Soleri, Aurelio, Henderson, Coulibaly

TERNANA (3-5-2): Iannarilli, Dalle Mura, Capuano, Sgarbi, Amatucci, Carboni, Pythia, Luperini, Casasola, Pereiro, Raimondo. All. Breda.
A disposizione: 22 Franchi, 3 Zoia, 4 Sorensen, 5 Boloca, 8 De Boer, 16 Faticanti, 17 Favilli, 25 Labojko, 28 Distefano, 44 Lucchesi, 65 Dionisi, 73 Marginean.

LA PARTITA

90+5′ L’occasione di Brunori è l’ultima di oggi. Al Renzo Barbera, il Palermo viene battuto dalla Ternana con il punteggio di 2-3.

90+4′ GOL PALERMO! A tempo praticamente scaduto, i rosanero trovano la via del gol in maniera rocambolesca. Brunori crossa in mezzo cercando Soleri. La sfera non viene toccata da nessuno e Iannarilli la lascia clamorosamente passare. E’ 2-3 Palermo.

90+3′ Giallo per De Boer (Ternana), per fallo tattico su Ranocchia.

90′ L’arbitro concede cinque minuti di recupero.

82′ Doppio cambio nella Ternana. Fuori Raimondo e Luperini (salutato dagli applausi dei suoi ex tifosi), dentro Labojko e Favilli.

80′ Ultimo cambio per Corini. Fuori Diakitè, dentro Vasic. Rosanero completamente sulle gambe.

75′ Giallo per Carboni (Ternana) per un brutto fallo sulla trequarti. Tensioni fra Diakitè e la panchina della formazione ospite.

LA TERNANA CALA IL TRIS NELLA RIPRESA

74′ TRIS TERNANA! Ceccaroni è un disastro. Terzo clamoros errore difensivo. Questa volta, il difensore centrale rosanero si fa nettamente saltare in velocità da Raimondo che approfitta della sua staticità, entra in area e con un destro perfetto ad incrociare trafigge Pigliacelli per la terza volta.

73′ Corini prova a cambiare qualcosa. Fuori Segre e Di Mariano, apparsi da un po’ spenti, dentro Soleri ed Insigne. Palermo che passa ad un 4-2-4, con Ranocchia arretrato sulla mediana.

68′ Secondo giallo nel giro di un minuto in casa Palermo, questa volta indirizzato a Segre (Palermo). Cartellino rifilato dall’arbitro Bonacina per proteste.

67′ Giallo per Diakitè (Palermo) per un fallo di frustrazione a centrocampo.

66′ Cambio Ternana! Fuori Pyythia, autore del gol, dentro De Boer.

64′ GOL TERNANA! Altro buco clamoroso di Ceccaroni (oggi peggiore in campo per distacco). Il difensore centrale rosanero si fa beffare di fisico dall’ex Luperini. Il centrocampista della Ternana stoppa la palla prima che valichi la linea di fondo. Cross in mezzo per l’accorrente Pyythia che di piatto insacca facilmente da due passi. E’1-2 Ternana.

56′ Staffetta per gli uomini di Corini. Fuori Traorè e Lund, autori entrambi di un’ottima prova, dentro Di Francesco ed Aurelio. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.

49′ La prima occasione della ripresa è per la Ternana. Lancio in profondità per Raimondo. L’attaccante della Ternana parte in posizione dubbia, ma il guardalinee lascia giocare. Bravo a liberarsi, il suo sinistro a giro è troppo arquato. Palla alta.

46′ Inizia la ripresa! Palermo-Ternana 1-1.

IL PRIMO TEMPO

45+1 Fine primo tempo. Palermo-Ternana 1-1.

45′ L’arbitro concede un minuto di recupero.

35′ Altra disattenzione difensiva in casa Palermo, questa volta di Segre. Il centrocampista è troppo blando nel rinvio e concede una chance a Raimondo nei pressi dell’area piccola. L’attaccante della Ternana si smarca bene ma per fortuna dei rosanero non inquadra la porta.

32′ Altro squillo di Ranocchia. Contropiede rapido del Palermo. E’ proprio Ranocchia ad avviare l’azione dalla trequarti difensiva. Il centrocampista avanza e allarga per Brunori sulla sinistra. L’italobrasiliano avanza fino all’interno dell’area di rigore. Murato da due avversario, il capitano rosanero serve l’accorrente Ranocchia che stoppa con il destro e calcia con il sinistro. Tiro potente ma calciato con il corpo all’indietro. Palla di poco alta sulla traversa.

RITMI MOLTO ALTI NELLA PRIMA MEZZORA

28′ Squillo di Ranocchia. L’ex Empoli si libera bene sulla trequarti, avanza e, arrivato al limite dell’area, calcia di sinistro. Il tiro è leggermente centrale e Iannarilli ci arriva distendendosi alla propria destra.

22′ Ternana pericolosa in avanti. Bell’azione dell’ex del match Luperini. Il mediano avanza e serve Pereiro al limite. Ceccaroni gli concede il destro e il giocatore della Ternana accetta la sfida. La sua conclusione però finisce alta sulla traversa.

19′ PAREGGIO DEL PALERMO! Grandissima conclusione di Kristopher Lund. L’esterno danese con passaporto statunitense esplode un sinistro terrificante dai trenta metri. Il tiro è potente e preciso. Iannarilli prova a tuffarsi ma non ci arriva! E’ 1-1 Palermo.

17′ Traorè è indubbiamente il giocatore più attivo del Palermo in questo inizio di partita. L’esterno ex Milan salta netto Sgarbi in area e mette un pericolosissimo pallone in mezzo sul quale nessuno dei suo compagni prova l’inserimento. Potenziale occasione sprecata.

12′ Ternana sfiora il raddoppio, ancora imperfetto Pigliacelli sulla conclusione dai venti metri di Pythia. Il mediano finlandese calcia potente ma centrale. L’estremo difensore rosanero vede partire il pallone all’ultimo e respinge come può di ginocchio.

10′ GOL TERNANA! Clamoroso al Barbera, ospiti in vantaggio con il gol di Pereiro. Clamorosa svista difensiva di Pietro Ceccaroni, il quale si fa soffiare un pallone sanguinoso sulla trequarti difensiva da Raimondo. L’attaccante degli umbri si invola e mette il pallone in mezzo per l’accorente Pereiro. Ilgiocatore calcia un destro chirurgico che beffa un disattento Pigliacelli sul palo lontano. Barbera gelato, è 0-1 Ternana.

6′ TRAVERSA PALERMO! Prima occasione, primo legno del match. Su un cross di Lund dalla sinistra, Brunori raccoglie il pallone in area, colpendola con un pregevole esterno destro che scavalca Iannarilli ma colpisce la traversa.

1′ Partiti! E’ iniziata Palermo-Ternana!