Karting, sul circuito di Triscina la prima prova del campionato italiano il 21 aprile

di Antonio Ingrassia
Il Circuito Internazionale di Triscina è pronto ad ospitare la prima prova del Campionato Italiano ACI Karting, in programma dal 18 al 21 aprile, con le categorie MINI GR.3 Under 10, MINI Gr.3, OK-N, OK-NJ, KZ2, KZ2 Master (Over 40). Aspettando l’evento sono previste prove libere nei weekend del 3, 10, 17 e 24 marzo, oltre ad ospitare il 7 aprile la terza prova della Coppa Italia ACI Karting di Zona 8. Nei giorni del 12, 13 e 14 aprile potranno essere disputate prove libere in vista della prova del Campionato Italiano del 18-21 aprile.

Il programma nelle giornate di corsa

Nella categoria KZ2 si aggiunge la KZ2 Master per piloti Over 40. Le categorie sono KZ2, con inserita anche la KZ2 Under 18 con classifica a stralcio, KZ2 Master, MINI Gr.3 Under 10, MINI Gr.3, e le confermatissime OK-N e OK-N Junior. Il programma prevede prove libere il giovedì, e venerdì prove libere, prove libere ufficiali, prove di qualificazione; sabato manches di qualificazione e domenica fase finale con Gara 1 e Gara 2.

I premi in palio

Alla conclusione di Gara 1 e di Gara 2 i primi tre classificati di ogni classe avranno i premi d’onore. Per la classe KZ2 si terrà una premiazione per la KZ2 Under 18 e per la KZ2 Master. Riguardo alle classi MINI Gr.3, Mini, Gr.3 Under 10, OK-N, OK-N Junior, KZ2, KZ2 Under 18, KZ2 Master, la classifica sarà delineata dalla somma dei migliori otto risultati. Per l’aggiudicazione del titolo femminile, la classifica finale del Campionato Italiano Karting Conduttrici 2024 sarà composta dalla somma dei migliori sei punteggi acquisiti nell’ambito di massimo tre eventi.