Serie B1 femminile, derby spettacolo tra Catania e Marsala

di Nunzio Currenti

Il derby è sempre una partita a parte nell’economia degli sport di squadra. Nella pallavolo, in Serie B1, Energy System Catania e Gesancom Marsala vuol dire tanto nella corsa che porta alla Serie A2. Domani, alle 16, i riflettori saranno puntati sul derby di Sicilia. Il Pala Abramo aprirà le porte alla supersfida.

Qui Catania

Dopo quasi due mesi di assenza da gare ufficiali Energy System Catania torna a calcare il Taraflex di casa e lo fa con un match determinante per la classifica del Girone E di B1. All’andata, le due compagini si sono rese protagoniste di una gara entusiasmante culminata al tie break in favore delle catanesi. A distanza di tredici giornate la partita promette altrettante emozioni e divertimento assicurato per tutti i presenti. Ne è sicura anche l’opposto rossazzurro Botarelli, trascinatrice e beniamina del pubblico al Pala Abramo che chiama così a raccolta i tifosi: Sabato finalmente torniamo a giocare in casa dopo due mesi di assenza dal PalaSpedini. Dopo un girone d’andata spesso e volentieri in trasferta, da ora possiamo veramente iniziare a far valere il fattore campo. Il match di settimana scorsa con Castellana Grotte ci ha dato la spinta giusta facendoci ritrovare sicurezza e fluidità di gioco, dinamiche non facili da mantenere con costanza in un campionato costellato da così tante pause. Sappiamo benissimo che la partita di sabato sarà la prima di tante battaglie e sarà solo nelle nostre mani, come ho sempre detto il nemico che temo di più siamo noi stesse“.

Qui Marsala

Dopo i tre punti conquistati a Terrasini capitan Varaldo e compagne hanno preparato al meglio questa difficile sfida sottoponendosi, per tutta la settimana, a dure sedute di allenamento lavorando sulle peculiarità del team catanese memore anche degli errori commessi nel match di andata al Palazzetto lilibetano che vide le ospiti portar via da Marsala due dei tre punti disponibili con una ottima Giugovaz autrice di ben 19 punti.

Sarà una vera prova del nove per il roster di Coach Ciccio Campisi che se vorrà mantenere il contatto con la parte alta della classifica dovrà conquistare punti in questo difficile match. Ci vorranno concentrazione e pochi errori per poter avere ragione delle etnee, tutte componenti alla portata delle
marsalesi che hanno già dimostrato di avere un solido carattere che le ha portate in vetta alla classifica al giro di boa del Campionato. Altra particolarità è la presenza di diverse ex giocatrici del Marsala Volley tra le file delle catanesi che oltre Jessica Panucci hanno acquisito le prestazioni di Sofia Barbaro ed Elisa Maria Garofalo