Nuoto, agli Assoluti di Riccione quattro squadre siciliane rappresentate

di Simone Milioti

Al via domani allo Stadio del Nuoto di Riccione i Campionati Italiani Assoluti in vasca lunga. Appuntamento anticipato tenendo conto delle Olimpiadi di Parigi 2024, sarà una manifestazione con tanti big in gara per avere un feedback rispetto alle gare di agosto o magari per cercare una carta olimpica per una delle gare. In mezzo a questo saranno presenti otto atleti siciliani e tesserati con squadre siciliane: Nadir (1), Mimmo Ferrito (3), Poseidon (1), Unime (3).
Al via 732 atleti (378 maschi e 354 femmine) in rappresentanza di 180 società, per 1623 presenze gara e 78 staffette. In palio, oltre ai titoli italiani, ci sono i pass olimpici per una squadra che, successivamente, potrebbe essere completata in occasione della sessantesima edizione del trofeo Sette Colli (21-23 giugno).
“Abbiamo appena concluso un Mondiale – dice il direttore tecnico della Nazionale Cesare Butiniche ha visto la squadra italiana essere protagonista, come sempre, sia nel settore maschile che in quello femminile. Neanche il tempo di respirare che arrivano i campionati assoluti Unipolsai che rappresentano la terza chance per staccare il pass olimpico. A causa della data di collocazione sarà un Campionato particolare e, in considerazione del mondiale appena concluso, imprevedibile; infatti alcuni dei neo qualificati per Parigi non saranno presenti o non parteciperanno alle loro gare principali”.
I risultati degli assoluti saranno validi inoltre per selezionare la nazionale per i campionati juniores, in programma a Vilnius, in Lituania, nella prima settimana di luglio. Saranno presenti tutti gli azzurri protagonisti durante l’inverno agli europei in vasca corta di Otopeni e ai recenti mondiali di Doha.
“Mi aspetto – è il commento del responsabile delle squadre giovanili Marco Menchinelli che i ragazzi rispondano in maniera importante, perché gli assoluti trasmettono sempre motivazioni particolari e voglia di fare bene. Rispetto al solito siamo un mese in anticipo per le selezioni, ma ho già intravisto buone cose durante la stagione sia a novembre che durante gli ultimi meeting. Spero di poter chiudere al novanta per cento la squadra per gli Eurojrs a Riccione: ci sarà comunque un’altra finestra aperta. Mi auguro che esca fuori anche qualche nome nuovo; poi attendo conferme dai giovani che si sono affermati nel 2023″.

I siciliani in gara agli Assoluti di Riccione

I tesserati siciliani saranno impegnati già domani, martedì 5 marzo, con Claudia Santonocito in gara nei 100 rana e Gianfranco Perna nei 200 farfalla, entrambi Mimmo Ferrito. Mercoledì 6 marzo è la giornata dei 100 farfalla donne, la gara più popolata con in acqua Giorgia Iaria e Sabrina Ferrara dell’Unime, Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) e Chiara Calò (Nadir), a seguire i 200 rana di Claudia Santonocito. L’8 marzo tocca nuovamente a Lacca nei 200 farfalla e poi a Daniele Carfì (Poseidon, ma ottenne il tempo quando nuotava con la Chiaramonte) nei 200 rana. Si chiude il 9 marzo con Emma Arcudi (Unime) che sarà impegnata nei 50 farfalla gara in cui ha strappato il pass dopo l’oro allo Swim-To di qualche settimana fa. A loro si può tranquillamente aggiungere Gianluca Messina, tesserato InSportRaneRosse da quest’anno ma continua ad allenarsi con la Nadir a Palermo e ha anche preso parte alle prove tempi della Sicilia Occidentale.
La mattina sono previste le batterie e le serie lente delle gare più lunghe. Al pomeriggio le finali che saranno trasmesse in diretta su Rai Sport +HD dalle 17.25, con telecronaca di Tommaso Mecarozzi, il commento tecnico di Luca Sacchi e la mix zone affidata come sempre ad Elisabetta Caporale.
Numero di siciliani iscritti che aumenta sensibilmente se aggiungiamo chi è tesserato con squadre dello Stivale Riccardo Locicero, Andrea Candela, Andrea D’Agostino, Davide Marchello, Alessandra Pace, Ludovica Di Maria, Gabriele Catalano, Lorenzo Gargani e Claudio Faraci.