Il Messina impone il pari al Benevento, Frisenna acciuffa i sanniti al novantesimo

di Edoardo Ullo

Nuovo passo verso la salvezza diretta per il Messina che al Vigorito impone l’1-1 sul campo del Benevento vicecapolista del girone C del campionato di serie C. Un punto pesante quello conquistato dalla squadra allenata da Giovanni Modica che tocca il tetto dei 40 punti e rimane ad una sola lunghezza dalla zona play off che arriva dopo una partita giocata a viso aperto contro una big di questo campionato al quale però è stato inferto un colpo pesante alle residue chance di agguantare la Juve Stabia che giocherà domani sera (lunedì 11 marzo) il posticipo della 31ma giornata.

Ai siciliani manca sempre meno per conquistare la permanenza senza l’ausilio dei play out che ad inizio anno sembrava complicata ma che dopo un filotto di ottimi risultati sembra ampiamente alla portata. Il merito dei giallorossi è quello di non avere avuto timori riverenziali nei confronti del Benevento oltre ad aver mostrato di aver superato psicologicamente lo scivolone casalingo con il Crotone nel turno infrasettimanale.

Match equilibrato, Lanini la sblocca dopo la mezz’ora

La partita è equilibrata ma è il Benevento che prende l’iniziativa e ci prova per prima con Nardi ma la sua conclusione finisce fuori di poco. Il Messina risponde con Zunno murato dalla difesa e con un calcio piazzato di Firenze deviato dal portiere.

Ma i sanniti passano in vantaggio poco dopo la mezz’ora di gioco. Lanini trova una deviazione fortuita sulla conclusione di Nardi dal Limite e la sfera si insacca beffando Fumagalli. Nel finale del primo tempo il Messina invoca per ben due volte il calcio di rigore. La prima volta su traversone di Zunno, Terranova interviene col braccio; Plescia poi viene atterrato nel cuore dell’area sugli sviluppi di un angolo. Ma niente da fare. L’arbitro fa proseguire.

Traversa Messina nella ripresa

Nel secondo tempo il Messina prova a pareggiare e va vicino al pareggio. Al 60’ Zunno trova la bella conclusione che viene fermata soltanto dalla traversa. Anche Frisenna ci prova ma la mira è imprecisa. Il Benevento potrebbe raddoppiare ma la conclusione di Lanini è debole da ottima posizione. Poi Paleari dice no sul tiro di Giunta. Gli ospiti protestano ancora per un possibile rigore dopo un presunto tocco di mano di Nardi ma per l’arbitro è solo angolo.

Frisenna pareggia al 90’

Arriva però il pareggio del Messina al 90’. Ci pensa Frisenna che dalla lunga distanza indovina la conclusione che si si insacca sotto l’incrocio dei pali. Ci sono nove minuti di recupero. Tanti, tantissimi, ma non succede nulla.

Benevento-Messina, il tabellino

Benevento-Messina 1-1

Benevento: Paleari; Berra, Terranova, Capellini, Simonetti, Pinato (dall’87’ Agazzi), Nardi, Masciangelo (dall’87′ Viscardi), Ciano (dal 66′ Bolsius), Lanini (dal 73’ Ferrante), Ciciretti (dall’87′ Carfora). Allenatore Gaetano Auteri. A disposizione: Manfredini, Nunziante, Benedetti, Maccariello, Rillo, Kubica, Talia, Perlingieri, Marotta, Pastina.

Messina: E. Fumagalli, Salvo, Polito, Dumbravanu, Ortisi, Firenze (dal 66’ Franco), Civilleri (dal 53’ Frisenna), Giunta, Ragusa (dal 66’ Rosafio), Plescia, Zunno. Allenatore Giacomo Modica. A disposizione: Di Bella, Zona, Lia, Luciani, Signorile, Pacciardi, Cavallo, Scafetta, J. Fumagalli.

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido. Guardialinee Collu di Oristano e Tesi di Padova.

Marcatori: al 31′ Lanini; al 90′ Frisenna.

Note. Ammoniti Polito, Pinato, Berra, Meccariello, Lia e Bolsius. Recuperi 2’ e 9’.

Serie C, i risultati della 31ma giornata

Domenica 10 marzo

  • Brindisi-Giugliano 0-0
  • Catania-Potenza 0-0
  • Benevento-Messina 1-1
  • Audace Cerignola-Monopoli 1-3
  • Crotone-Latina 1-3
  • Sorrento-Foggia 1-1
  • Virtus Francavilla-Avellino 0-0

Lunedì 11 marzo

  • Az Picerno-Monterosi Tuscia alle 20.45
  • Juve Stabia-Taranto alle 20.45
  • Turris-Casertana alle 20.45

Classifica

Juve Stabia* 64 punti; Benevento 58, Avellino 54; Az Picerno* 51, Taranto* (-4) 49; Casertana* 48; Crotone e Giugliano 46; Latina 44; Foggia 41; Sorrento, Audace Cerignola e Messina 40; Potenza 37; Catania 36; Turris* e Monopoli 29; Virtus Francavilla 27; Monterosi* 24; Brindisi 19.

Juve Stabia, Taranto, Az Picerno, Casertana, Taranto, Monterosi Tuscia e Turris una partita in meno.