Campionati Italiani Fondo, Trippodo “Bene i Juniores, i Ragazzi devono fare esperienza”

di Simone Milioti

Nella seconda e ultima giornata dei campionati italiani giovanili indoor di fondo non arrivano medaglie per la Sicilia. Il bottino finale è quindi quello aggiornato alla giornata di ieri di un argento e un bronzo, più due quarti posti e un quinto posto con record regionale molto vicini al podio.
Dalle classifiche di società finali si evidenzia un buon trend per la Sicilia, dei piazzamenti nelle prime dieci posizioni che fanno ben sperare il movimento. Tra tutti il primo posto di società tra i Juniores uomini della Mimmo Ferrito, la società palermitana chiude a quota 46 punti grazie ai suoi sei nuotatori che contribuiscono alla classifica, sempre tra gli uomini l’Unime chiude al quarto posto con due nuotatori a punti, mentre al settimo posto, a pari merito con l’Aurelia e l’Asola,  La Fenice con i punti ottenuti in solitaria da Capostagno. Stesso discorso al femminile dove la sola Piccione permette a La Fenice di chiudere ottava tra le Juniores.
Le dichiarazioni del Ct settore Fondo Sicilia Tony Trippodo
: “Abbiamo un settore Juniores che si è comportato egregiamente, sono arrivate le medaglie, due quarti posti e un nuovo record regionale con Piccione. In questa categoria ci sono certezze con i nomi conosciuti che sono risorse del nostro nuoto ed elementi importanti anche a livello nazionale. Sono contento quindi di questi atleti che sono venuti a Riccione per essere protagonisti, abbiamo avuto anche società piazzate nelle classifiche e quindi la Sicilia nel mondo del fondo nazionale è una certezza.
Abbiamo anche i giovani che devono fare esperienza, farsi le ossa, investire su di loro soprattutto nel settore femminile convogliando le categorie più giovani verso il fondo. Ad una categoria Juniores fortissima, aggiungiamo una categoria Ragazzi direi forte, non ancora al pieno delle possibilità, e una categoria femminile Ragazze tutta da costruire. Confido
– conclude Trippodo – nel convogliare tutti i tecnici e le società per trovare un percorso che possa dare vigore a questo settore in Sicilia”.
I risultati di martedì 12 marzo
L’ultima giornata del campionato italiano di fondo giovanile ha visto cinque nuotatori siciliani, categoria Ragazzi, impegnati sulla distanza di 3km. Tra i nati 2009 e 2010 hanno disputato la loro prova Cristian Molonia (Unime) che ha chiuso in 36’19”26 e Otello Merano (Sicilia Nuoto) in 38’09”88
Il miglior risultato di giornata arriva però dai nati nel 2008 con Andrea Di Piazza (Mimmo Ferrito) che migliora in 34’26”63 il proprio tempo di iscrizione e chiude in decima posizione. Nella stessa gara anche Simone Adragna (Mimmo Ferrito) che nuota in 35’12”46 e Alessandro Barbaro (Unime) che chiude in 35’49”84.