Federciclismo Sicilia, ad aprile il Trofeo Bicimparo – Kinder a Palermo

di Redazione

Il Comitato Regionale Sicilia di Federciclismo, con il supporto della ASD Modonie Bike, il prossimo 6 aprile a Palermo organizzerà il Trofeo Bicimparo – Kinder Joy of Moving, che anche quest’anno vedrà impegnate, in stretta collaborazione, la Federazione Ciclistica Italiana e la Ferrero, con il prezioso supporto di Decathlon. Il connubio che si è instaurato già lo scorso anno nasce dal fatto che, proprio attraverso il corretto uso della bicicletta, si riescano a raggiungere obiettivi comuni quali: offrire momenti di gioia ed incentivare il movimento ed il gioco tra le bambine ed i bambini, coinvolgendo anche i preadolescenti.

Un’edizione ricca di novità

L’edizione di quest’anno è ricca di novità a partire dal regolamento che vedrà gli eventi non più come un episodio a sé stante, ma diventerà il punto di partenza per identificare le squadre, una per ognuna delle regioni partecipanti, che verranno coinvolte in una prova di gincana sprint, il prossimo 16 giugno, nell’ambito del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi in programma a Pescara. La formula del progetto è rimasta quella dello scorso anno: realizzazione di 7 settori, in ognuno dei quali viene richiesta una specifica abilità in bicicletta, dedicati ai tesserati alla FCI (dai 5 anni di età) inclusi gli atleti delle categorie ID e C21, ed un’area aperta alle bambine ed ai bambini non tesserati che vogliono mettere alla prova le loro abilità di guida della bicicletta. Naturalmente in quest’area verranno invitati a partecipare le alunne e gli alunni degli Istituti Scolastici collocati nei pressi del luogo di svolgimento di ciascun evento.

Oltre 2 milioni di bambini coinvolti

Nato, al termine del 2010, Kinder Joy of Moving è il progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi 2.6 milioni di bambini e ragazzi, in 28 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.

(Nella foto un momento della manifestazione del 2023 a Siracusa)