Volata vincente di Philipsen alla Milano-Sanremo, per gli italiani niente da fare

di Alessandro Teri

Non vince Mathieu Van Der Poel, ma un suo compagno di squadra: la Milano-Sanremo parla ancora belga, con la vittoria di Jasper Philipsen, che in volata mette a segno il successo più importante della sua carriera, grazie all’aiuto fondamentale ricevuto dal campione del mondo, che nonostante puntasse al bis nella Classica di primavera dopo il trionfo dell’anno scorso, si mette a disposizione del proprio team, l’Alpecin-Deceuninck, dopo aver compreso che per lui oggi non ci sarebbe stato niente da fare.

 

Dei 288 chilometri della Milano-Sanremo, che in questa edizione è partita da Pavia, come sempre sono fondamentali gli ultimi dieci, a partire dal momento in cui si attacca la salita del Poggio. Prendere davanti la svolta a destra, lasciando la Aurelia per affrontare l’ascesa cruciale di tutta la giornata, è decisivo per misurare le ambizioni di vittoria dei favoriti. E la lista dei pretendenti al successo oggi è lunga, a partire da Tadej Pogacar e lo stesso Van Der Poel, senza dimenticare gli italiani Filippo Ganna e Alberto Bettiol, che sperano in una volata.

Bagarre sul Poggio

Ma il primo a provare un allungo è Pogacar, tentando di far saltare i piani di tutti i suoi avversari. Però Van Der Poel non gli consente di andare via, facendo un favore anche a tutti gli altri nel gruppo di testa. Allora allo sloveno non rimane che ripartire, riuscendo a scollinare per primo, lanciandosi nella discesa seguito dal belga. Nessuno rischia più del dovuto per prendere un minimo vantaggio negli stretti tornanti del Poggio che scendono verso la riviera, e perciò ci si reimmette nella strada per Sanremo con ancora tutto in gioco.

Sprint al fotofinish

In vista dell’ultimo chilometro è Mohoric a cercare un allungo, come nella sua vittoria del 2022, ma Van Der Poel chiude il buco, per permettere a Philpsen di giocarsi le chance di successo allo sprint. L’ultimo a non arrendersi è Thomas Pidcock, che cerca di sfruttare uno spunto di Matteo Sobrero in vista del traguardo. La volata però è inevitabile, e si risolve al fotofinish: Philipsen la spunta, di pochissimo su Michael Matthews, e la Alpecin-Deceuninck festeggia ancora. Mentre per gli italiani non c’è stato niente da fare, con Vincenzo Nibali che rimane l’ultimo azzurro ad aver vinto la Milano-Sanremo nel 2018.

(foto Facebook)