Parte bene il campionato italiano rally per la Island Motorport

di Redazione

Si è concluso con un terzo posto dell’equipaggio formato da Campedelli e Canton, il rally Il Ciocco e Valle del Serchio della scuderia siciliana Island Motorport, nell’appuntamento inaugurale del Campionato italiano assoluto Rally Sparco (CIAR), tenutosi sugli asfalti della provincia di Lucca. Soddisfazione quindi per il rientro di Simone Campedelli nella massima serie tricolore, da cui mancava da un lustro. Il pilota cesenate, su Skoda Fabia RS Rally2 della Step Five Motorsport gommata Pirelli (nella foto), e in coppia con Tania Canton, non ha deluso le aspettative: il due volte campione sull’asfalto, infatti, è stato autore di una prestazione regolare, mantenendosi costantemente nelle posizioni alte della classifica, fino alla conquista del bronzo.

Importante fare punti

Siamo molto contenti di questo ritorno nel CIAR così come eravamo ben consapevoli che non sarebbe stato facile e che saremmo stati chiamati a una sfida molto ardua – ha commentato Campedelli al traguardo – C’era qualche incognita, certo, ci presentavamo al via con una vettura nuova, ma ci riteniamo soddisfatti. Il gruppo è molto affiatato, ci sono margini di miglioramento e tutti i presupposti per disputare una buona stagione. Era importante portare punti a casa, ci siamo riusciti. Ora vedremo di prepararci al meglio per la prossima”.

In vetta negli Over 55

Successo per l’altro alfiere della Island, Fabio Angelucci, che, coadiuvato per la prima volta alle note dal palermitano Gianfranco Rappa, al volante della sua Citroen C3 Rally2, curata dalla D-Max Racing, seppur all’esordio sulle impegnative strade toscane (dopo lo sfortunato ritiro nelle primissime battute dell’edizione 2023) ha conquistato la vetta della competitiva categoria Over 55.

Bicchiere mezzo pieno

Gara molto ostica, con cambi repentini delle condizioni del fondo stradale, però alla fine è andata bene – ha sottolineato Angelucci all’arrivo – Vediamo il bicchiere mezzo pieno. Siamo in lizza nella Over 55 e non potevamo sperare in miglior risultato sin dal debutto stagionale. Abbiamo macinato chilometri e cumulato esperienza, annotando buone indicazioni per il prosieguo. Sappiamo dove e come intervenire per migliorarci, siamo fiduciosi”.

Testa al prossimo impegno

Archiviato quindi il “Ciocco”, sono già iniziati i preparativi per affrontare il prossimo impegno, ovvero, il diciottesimo Rally Regione Piemonte, in programma il 12 e 13 aprile nel Cuneese.