Il calcio italiano piange Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina è scomparso

di Edoardo Ullo

La Fiorentina ed il mondo del calcio e dello sport in generale piangono la morte di Joe Barone, scomparso oggi 19 marzo a 24 ore dal suo 58esimo compleanno.

Era ricoverato al San Raffaele di Milano

Barone era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano da domenica pomeriggio (17 marzo), dopo un infarto avuto in albergo prima della partita tra la sua Fiorentina e l’Atalanta a Bergamo. Match, peraltro, rinviata a data da destinarsi.

Il cordoglio ed il ricordo della Fiorentina

Questa la nota ufficiale della società viola: “Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto”.

I funerali a Pozzallo

I funerali di Barone, saranno a Pozzallo, in Sicilia, in provincia di Ragusa, dov’è nato il 20 marzo 1966. L’arrivo di Commisso è atteso nella mattinata di domani a Firenze.

Barone era il direttore generale della Viola dal 2019. Uomo di fiducia del presidente Rocco Commisso da tempo. A lui si deve la costruzione del Viola Park, il centro sportivo della Fiorentina da 29mila metri quadri inaugurato nel 2023.

Oltre ai familiari come la moglie Camilla e i figli Giuseppe, Gabriella, Pietro e Salvatore – arrivati in ospedale alle 7.20 e andati via alle 9.10, salvo poi tornare verso le 10.15 – è stato due giorni in ospedale anche Giovanni Nigro, il costruttore del Viola Park, dove nelle prossime ore sarà allestita la camera ardente per dare l’ultimo saluto.

Nato a Pozzallo, in provincia di Ragusa, il 20 marzo del 1966, all’età di 8 anni si trasferì con la famiglia a Brooklyn. Dopo aver terminato gli studi, lavorò in un istituto bancario. Dopo l’incontro con Rocco Commisso, iniziò a lavorare nell’azienda di quest’ultimo, la Mediacom. Nel 2017 diventò il vicepresidente dei New York Cosmos, in seguito alla loro acquisizione da parte di Commisso.

Nel 2019 tornò in Italia, assumendo la carica di direttore generale della Fiorentina, anch’essa acquisita da Commisso.

Il cordoglio del Palermo

Tanti i club a stringersi alla Fiorentina nel ricordo di Barone. Tra questi anche il Palermo. Il club rosanero ha inviato una breve nota: “Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del direttore generale dell’ACF Fiorentina Joe Barone“.